Internazionali d'Italia Motocross 2025: Tim Gajser stella di Montevarchi

Motocross
domenica, 16 febbraio 2025 alle 17:18
tim gajser internazionali italia motocross 2025 montevarchi
Un conclusivo appuntamento degli Internazionali d'Italia Motocross EICMA Series 2025 dove non è mancato nulla. Un bello show soprattutto, garantito da una pista vecchio stile come il Crossodromo Miravalle di Montevarchi, rimesso in ordine dopo le pesanti piogge dei giorni scorsi dal Moto Club Brilli Peri e dal promoter Offroad Pro Racing in tempo utile per la disputa delle gare. Per quanto segnato con canali profondi e ben poca polvere, il tracciato aretino ha concesso spettacolo al numerosissimo pubblico presente, applaudendo i molteplici protagonisti di giornata a cominciare dal solito Tim Gajser (Honda HRC). Lo sloveno 5 volte Campione del Mondo, dopo un errore veniale in Gara 1 che ha spalancato le porte al primo successo tra le 450cc di Lucas Coenen (Red Bull KTM Factory Racing De Carli), si è rifatto con gli interessi dominando la seconda manche e, contestualmente, conquistando il titolo della serie per antonomasia di preparazione al Mondiale di categoria.

GAJSER CAMPIONE DEGLI INTERNAZIONALI MOTOCROSS MX1

Un po' come a Mantova, anche a Montevarchi TIGA si è concesso un errore nella corsa di apertura. Se al Tazio Nuvolari questo inciampo non gli aveva pregiudicato la vittoria, al Miravalle ha dovuto cedere il primato a Lucas Coenen, per l'appunto riuscendo a rimettere le cose a posto nella sfida conclusiva. Partito alla grandissima dopo una sfuriata iniziale di Mattia Guadagnini su Ducati, ha successivamente dominato la scena rifilando in Gara 2 ben 30" al più diretto inseguitore Isak Gifting (JK Racing Yamaha), applauditissimo secondo di manche e di giornata. Un successo, il settimo in carriera agli Internazionali, che offre ulteriori conferme in merito alla bontà della scelta delle sospensioni Kayaba che quest'anno equipaggiano la sua Honda CRF450RW #243.

GUADAGNINI PORTA LA DUCATI SUL PODIO

Con Gajser stella indiscussa, Lucas Coenen da super-deb della 450cc ha vanificato il trionfo nella prima manche con tanti errori nella seconda. Girando ultimo alla prima curva, nella sua prodigiosa rimonta è poi caduto in tre distinte occasioni, in una circostanza rischiando tantissimo finendo in un terrapieno fuori pista. Seppur ad ex-aequo in termini di 38 punti totalizzati oggi, ha dovuto cedere il bronzo di giornata ad un emozionatissimo Mattia Guadagnini (Aruba.it Ducati Factory MX Team), terzo e quarto nelle due manche con sprazzi velocistici evidenziati ai comandi della Desmo450 MX.

I VERDETTI DEGLI INTMX

Guadagnini ha così concluso terzo di tappa preceduto da un Isak Gifting ormai consolidata certezza del Motocross nazionale ed internazionale con il privatissimo team JK Racing Yamaha, mentre con il terzo posto di Gara 2 si è garantito l'analogo piazzamento in campionato Andrea Bonacorsi (Fantic Factory Racing MXGP). Un po' in ombra gli altri alfieri Fantic con Glenn Coldenhoff (6-5) sesto e Brian Bogers (11-9) decimo, mentre ha vissuto una giornata da dimenticare Jeremy Seewer con l'altra Ducati Desmo450 MX. In Gara 1 finendo decimo, nella seconda dovendosi ritirare a 3 giri dal termine per un problema tecnico. Spazio altresì a qualche illustrissimo privato come Nicholas Lapucci (FRT Racing Kawasaki), leader nei primi 3 giri di Gara 1 stando davanti a Gajser e compagnia, più Ivo Monticelli (Scoccia Racing Kawasaki), a lungo in piena bagarre nella seconda manche con piloti Factory.

ADAMO SI PRENDE GLI INT. MOTOCROSS MX2

Non sono mancati i colpi di scena nemmeno nella classe MX2 con la vittoria di giornata a firma Simon Längenfelder (Red Bull KTM Factory De Carli), primatista in entrambe le manche dove, con due secondi posti a referto, Andrea Adamo (Red Bull KTM Factory Racing) si è assicurato il titolo degli Internazionali. Non una domenica di gare vissuta a cuor leggero da parte del Campione del Mondo MX2 2023, il quale sin da Mantova ha mostrato una splendida forma fisica, una bella guida, incontrando tuttavia episodi sfortunati lungo il cammino. In Gara 1, per un proprio errore all'ultimo tornante nel corso del penultimo giro, aveva infatti spalancato le porte del successo al crossista tedesco. Peggio addirittura rischiava di concludersi la contesa pomeridiana quando, giunto ormai a ridosso del compagno di colori in KTM, ha dovuto progressivamente rallentare a due tornate dal termine per un non meglio precisato inconveniente alla propria KTM 250 SX-F #80.

TITOLO AD ANDREA, GIORNATA A SIMON

In ogni caso il crossista siciliano si è assicurato il primo hurrà degli Internazionali in carriera distanziando di 10 lunghezze Längenfelder, in gran spolvero e già in forma-mondiale. Terzo di giornata Ferruccio Zanchi (Honda HRC), di casa a Montevarchi e con il rammarico per una vittoria di Gara 2 che poteva essere e non è stata a causa di un proprio errore a 11 minuti dal termine nel tratto della conca. Risalito in sella alla Honda CRF250R #73 ha poi concluso terzo di manche e dell'evento, favorito anche da un Sacha Coenen (Red Bull KTM Factory Racing De Carli) pasticcione. Nella prima sfida il talentuosissimo belga è caduto pronti-via alla prima curva a seguito di un contatto con Lata, per poi lanciarsi in una furiosa rimonta dall'ultima fino alla settima posizione. Nella seconda manche altresì, dopo aver condotto a lungo la contesa, suo malgrado è crollato in termini di performance, finendo anche a terra nel corso dell'ultimo giro. Si prende così il bronzo degli Internazionali Valerio Lata, terzo e quarto al Miravalle in questa personale seconda uscita in gara con i colori Honda HRC.

TALENTI AZZURRI DEL MOTOCROSS IN 125CC

Gli Internazionali d'Italia hanno rappresentato una bella vetrina per quel che sarà la stagione 2025 dell'Europeo Motocross EMX125, ma anche di prospettiva. Il futuro delle ruote tassellate ci sorride con i nostri portabandiera grandi protagonisti ed in grado di monopolizzare la scena sul difficile tracciato di Montevarchi, tutto questo in un finale all'ultimo respiro. Con la vittoria d'autorità nella prima manche ed il quarto posto di Gara 2 Niccolò Mannini (TM Moto CRD Motosport) si è assicurato l'affermazione di giornata, ma il titolo MX125 va al vincitore del primo round, ovvero Filippo Mantovani (MTA MX Racing KTM). Dopo una complicata Gara 1 conclusa al quinto posto, nella seconda sfida il portacolori del progetto Pata Talenti Azzurri FMI ha completato l'opera, rimontando fino al secondo posto e, di conseguenza, facendo suoi i punti utili per garantirsi la vittoria degli Internazionali.

ELETTRIZZANTE EPILOGO IN GARA 2 DELLA MX125

Mantovani si era persino ritrovato in testa dopo un errore del fuggitivo Nicolò Alvisi al penultimo tornantino nel corso del terz'ultimo giro, ma il pupillo di casa Racestore KTM Factory Rookies ha ben presto posto rimedio, ripassando il numero 102 ed andando ad aggiudicarsi la vittoria di Gara 2. Onore delle armi a Niccolò Mannini, con un primo ed un quarto vincitore di giornata e secondo di campionato con una TM MX 125 sempre più competitiva, riuscendo a spuntarla per un punto oggi rispetto all'ungherese Aaron Katona (due volte 3° con Racestore KTM Factory Rookies) e con lo stesso Mantovani (5-2) a completare il podio. Terzo in campionato Alvisi, con la Top-4 tutta Pata Talenti Azzurri che annovera anche il Campione Italiano MX Junior 125cc in carica Francesco Bellei (Fantic Factory Racing EMX125), settimo e quattordicesimo a Montevarchi. Sfortunatissimo altresì il siciliano Gennaro Utech, il quale dopo aver completato una doppietta TM Moto in Gara 1 (2° preceduto da Mannini) nella corsa pomeridiana si è visto costretto alla resa per un inconveniente, in quel momento con un potenziale secondo posto alla portata.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Gran parte dei protagonisti degli INTMX saranno adesso chiamati alla prima tappa del Mondiale Motocross dell'1-2 marzo prossimi in Argentina, mentre in ambito nazionale si partirà a stretto giro. Nello stesso weekend inizieranno le selettive dell'Italiano MX Junior, mentre il Campionato Italiano Motocross Pro Prestige MX1 ed MX2 prenderà il via pochi giorni più tardi con il round inaugurale di scena ad Ottobiano.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading