Marc Bongers fuori dal progetto Superbike: cosa cambia in BMW

Superbike
domenica, 16 febbraio 2025 alle 16:16
marc bongers bmw motorrad motorsport
Dopo il primo titolo mondiale piloti Superbike conquistato nel 2024, BMW spera di disputare un'altra stagione trionfale nel 2025. Il campione in carica Toprak Razgatlioglu è il favorito e guiderà una M 1000 RR aggiornata, anche se non dotata del telaio che la casa tedesca sperava di poter utilizzare quest'anno.
Senza più le super concessioni si tratterà di una nuova sfida, però nel box c'è la convinzione di poter puntare ancora alla corona iridata con il fenomeno turco. Lunedì e martedì c'è l'ultimo test pre-campionato in Australia e sarà interessante vedere quali saranno i valori in pista. In attesa di rivedere tutti in azione, BMW ha fatto un cambiamento interno.

Superbike, BMW: Bongers lascia la carica di ds

Marc Bongers non è più il direttore sportivo di BMW Motorrad Motorsport, ruolo che ricopriva dal 1° giugno 2024 dopo essere stato rimpiazzato da Sven Blusch come capo di BMW Motorrad Motorsport. Da allora il manager olandese si è focalizzato sul progetto Superbike e anche sul Mondiale Endurance. Sarà responsabile di futuri progetti sportivi (MotoGP?) della casa tedesca con un altro incarico. Certamente ha dato un contributo importante al marchio, è stato fondamentale per l'arrivo di Razgatlioglu e di conseguenza è stato determinante nel trionfo del 2024. Non sono mancati degli errori, però è una figura che si è guadagnata rispetto nel paddock del WorldSBK.
Blusch ora avrà la responsabilità generale di tutte le attività motorsport e Bongers della pianificazione strategica? Blusch ha risposto così a Speedweek: "La mia posizione rimane la stessa, continuerò a essere coinvolto nella strategia. Ma ora siamo così avanti nella fase strategica che possiamo affrontare subito i temi e poi passare alla fase successiva. Marc si occuperà di un altro tema, ma non possiamo dire ancora quale. La sua esperienza è preziosa per gli argomenti che stiamo esaminando. Ho anche bisogno di qualcuno che possa aiutarmi. Abbiamo deciso assieme. Se pensi a riorganizzare e pensare il motorsport in modo diverso, a un certo punto devi intraprendere nuove strade. Questo è ciò che abbiamo deciso insieme".

Blusch e Gonschor con più responsabilità

Il capo di BMW Motorrad Motorsport viene dal mondo dell'automobilismo e solo da giugno è focalizzato sulle moto, però non è preoccupato della sua scarsa esperienza nell'ambito delle due ruote: "È una sfida - spiega - ma nel mio team ho persone molto competenti e attente all'argomento. Chris Gonschor assumerà maggiori responsabilità e distribuiremo alcuni compiti all'interno del team. E con Shaun Muir ho al mio fianco una persona brava in questo. Io ora approfondirò gli argomenti del campionato mondiale Superbike, ma non troppo, perché anche Chris si unirà a noi. La mia routine quotidiana non sarà così diversa".
Christ Gonschor è il direttore tecnico di BMW Motorrad Motorsport, guida il team di sviluppo ed è responsabile di tutte le questioni tecniche. Ora avrà delle responsabilità in più. Ciò che faceva Bongers verrà redistribuito tra lui, Blusch e altre figure della squadra. Vedremo se questo cambiamento consentirà al costruttore tedesco di continuare ad avere successo nel Mondiale Superbike.
Foto: BMW Motorrad Motorsport

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading