Dopo i primi tre round con Alessandro Lupino incaricato di portare al debutto la Ducati Desmo450 MX, ecco l'annuncio.
Tony Cairoli farà infatti il suo debutto vestito di rosso in occasione del quarto round del Campionato Italiano Prestige 24MX – Borilli Pro Series, di scena nel fine settimana del 22-23 giugno al Crossodromo Santa Barbara di Ponte a Egola, in provincia di Pisa. Non sarà l'unico nome importante in azione: c'è un altro gradito ritorno, quello di
Alberto Forato, campione in carica MX1, che dopo il lungo stop per infortunio è pronto per affrontare il suo primo weekend di gare da allora.
L'annuncio Ducati: "L'attesa è finita"
Così il marchio di Borgo Panigale ha iniziato la sua comunicazione riguardo il prossimo weekend di gare.
"Finalmente il 9 volte campione del mondo Tony Cairoli correrà in sella alla Ducati Desmo450 MX il prossimo 23 giugno al circuito Santa Barbara di Ponte a Egola (Pisa) per il quarto round del campionato italiano motocross. Non perderti questo storico ritorno!" Il suo gran finale da pilota a tempo pieno per l'asso siciliano era stato il Motocross delle Nazioni nel 2022, nel 2023 era diventato team manager KTM, ma al momento della firma con Ducati, oltre al suo ruolo da collaudatore, era già stata lanciata l'ipotesi di disputare anche qualche gara nel campionato italiano. Dopo tre round a bordo pista, attento osservatore dell'operato di Alessandro Lupino, Cairoli è pronto a lanciarsi nella mischia, con l'obiettivo di far crescere il progetto nonché di divertirsi e divertire tutti i fan presenti sul crossodromo toscano.
Alberto Forato, il ritorno
Quasi quattro mesi di stop per il pilota numero #303 di Cavaso del Tomba. Era infatti il 20 marzo quando l'alfiere Standing Construct Honda MXGP è incappato in un
grave incidente in allenamento che gli aveva lasciato ben otto costole fratturate ed un polmone collassato. Chiaramente ci è voluto parecchio tempo, ma passo dopo passo Alberto Forato è riuscito a riprendersi ed a tornare ad allenarsi, fino all'annuncio dello scorso 28 maggio, il suo primo giorno in sella ad una moto da cross dal momento dell'infortunio. Ora il campione italiano MX1 in carica riparte proprio dalla quarta tappa tricolore della stagione 2024, un primo appuntamento decisamente importante. Da lì si capirà quando potrà tornare a misurarsi anche con i piloti presenti nel Mondiale Motocross.