MotoGP, Ducati-Aldeguer: nel contratto maxi risarcimento e moto ufficiale

MotoGP
martedì, 18 giugno 2024 alle 12:00
fermin aldeguer
Ducati ha deciso di blindare Fermin Aldeguer già lo scorso marzo, assicurandosi il giovane talento spagnolo per il prossimo biennio in MotoGP. Con Pramac che è sul punto di lasciare la Casa di Borgo Panigale per passare alla Yamaha, la situazione del pilota Moto2 lascia qualche punto interrogativo. Nella stagione 2026 gli è stata promessa una Desmosedici ufficiale. Ma qualora non dovesse arrivare in classe regina il prossimo anno, riceverebbe un super risarcimento...

Il dubbio di Aldeguer

Fermin Aldeguer sarà un pilota della MotoGP a partire dal 2025 con Ducati Corse. Hector Faubel, il suo manager, conferma a 'Mundo Deportivo' che "il primo anno potrà guidare una Desmosedici GP24 o una GP25. Lì deciderà la Ducati... Non sappiamo ancora per quale squadra correrà, ma la Ducati ci ha detto di stare molto tranquilli. Ci hanno detto che hanno optato per lui e che siamo della Casa". Se Pramac dovesse lasciare l'orbita Ducati, resterebbero due opzioni: Gresini e VR46. Con Marco Bezzecchi sempre più vicino all'Aprilia ufficiale, la squadra di Valentino Rossi potrebbe essere la giusta destinazione. Per il team di Tavullia sarebbe una grande novità, dato che dall'esordio in MotoGP ha sempre puntato su piloti della sua Academy o quantomeno italiani.
Hector Faubel, manager di Aldeguer e Munoz (Moto3), segue da vicino ogni mossa del costruttore emiliano, visto che ancora non conosce quale sarà la destinazione di Fermin. Il giovane pilota spagnolo era partito con l'obiettivo di vincere il titolo Moto2, ma dopo sette GP si ritrova sesto in classifica generale, con un distacco di 59 punti dal leader Sergio Garcia. Ha commesso un errore in Catalunya, cadendo mentre era in testa, mentre al Mugello ha dovuto fronteggiare un problema fisico molto serio.

Posto 'assicurato' in MotoGP

Fatto sta che il suo futuro è assicurato, come spiega il manager. "Abbiamo firmato un contratto 2+2. Abbiamo due anni sicuri e altri due più condizionati dagli obiettivi. Secondo me, penso che siano abbastanza abbordabili in MotoGP". L'ex pilota Faubel chiarisce che “per contratto, il secondo anno prenderà comunque la GP26", quindi la stessa moto di Pecco Bagnaia e Marc Marquez. "Non sappiamo ancora per quale squadra correrà, ma la Ducati ci ha detto di stare molto tranquilli".
Nel caso qualcosa dovesse andare storto, se quindi Aldeguer si ritrovasse senza un posto in MotoGP per il 2025... Cosa accadrebbe? La risposta del manager è molto chiara: "Hanno detto (alcuni media, ndr) che riceverebbe un risarcimento di 300mila euro. Non è vero. Non posso dire la cifra esatta, ma è molto più alta".
Foto: Instagram @ferminaldeguer_54

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading