Le condizioni di Mia Rusthen continuano ad essere stabili, secondo quanto riferisce uno stringato aggiornamento diffuso dal promoter Dorna. La pilota vittima di un
grave incidente a Misano nella prima gara del Campionato Mondiale Femminile è ancora ricoverata all' ospedale Bufalini di Cesena dove ha al suo fianco tutta la sua famiglia. Nei prossimi giorni potrebbe essere trasferita dall’Italia alla Norvegia, appena lo staff medico darà il consenso per affrontare il volo aereo.
Mia Rusthen era caduta al quinto giro alla curva sedici. Aveva riportato un forte trauma cranico e sue condizioni erano apparse subito gravi. Era stata trasportata in elicottero al Bufalini Trauma Center, clinica traumatologica specializzata tra le più attrezzate in Italia per questo tipo di emergenze.
La pilota norvegese ha 22 anni e gareggia da quando ne aveva 16. Dopo aver partecipato ai vari campionati nazionali in Norvegia, ha corso nel monomarca Yamaha 300 del Benelux ed ed è approdata all' IDM 300, il Campionato Internazionale di Motociclismo Tedesco. In passato ha partecipato anche alle selezioni della Red Bull Rookies Cup. Lo scorso anno ha gareggiato nel Women’s European Championship.
Sabato scorso a Misano attimi di paura anche per Jessica Howden (Team Trasimeno) caduta nel pomeriggio alla ripartenza di gara-1 sospesa per l'incidente di Mia Rusthen. Anche lei è stata trasportata in elicottero al Bufalini Trauma Center di Cesena. La sudafricana ha riportato una commozione cerebrale. Nulla di grave, è stata sottoposto ai vari accertamenti e dimessa dopo poche ore. Jessica Howden è tornata poi paddock per seguire le gare.
Foto social