Supersport: Motozoo cambia rotta, arriva Mattia Casadei

Superbike
venerdì, 06 giugno 2025 alle 8:59
6d1a7331 f828 4ff2 a45b 357340e1ad61
Motozoo Me Air Racing Team volta pagina. Dopo la separazione da Federico Caricasulo, ha raggiunto un accordo con Mattia Casadei per il proseguo del Campionato Mondiale Supersport. Il ventiseienne riminese esordirà con la squadra brianzola nel round di Misano. Mattia Casadei è uno dei piloti più promettenti del panorama internazionale. Campione del Mondo MotoE nel 2023, ha collezionato 34 podi e 11 vittorie totali nella categoria. Dopo essersi classificato secondo nel Mondiale MotoE e nel Junior GP Moto2 nel 2024, guida attualmente la classifica della MotoE 2025. Nel 2022 ha partecipato a due round del Mondiale Supersport proprio con MV Agusta conquistando due ottavi posti. Ora è pronto questa nuova sfida con grande determinazione.
Il Team Principal Fabio Uccelli racconta a Corsedimoto i retroscena del divorzio da Federico Caricasulo e spiega perché ha scelto proprio Mattia Casadei.
"Il divorzio da Federico Caricasulo è scaturito principalmente dalla mancanza di feeling e di conseguenza di risultati. Sia noi che lui ci aspettavamo di più dopo un primo anno positivo con alti e bassi ma buoni risultati. Il 2025 è iniziato con l'infortunio in Australia. A Portimao è tornato competitivo sul giro secco, poi la pole a Cremona ma in gara non abbiamo mai concretizzato. Purtroppo i risultati non sono stati quelli sperati. Lui probabilmente cercava qualcosa di diverso ed anche noi avevamo bisogno di un pilota con un approccio alle gare differente quindi si è giunti alla separazione. Noi abbiamo poi ricevuto tante telefonate da piloti praticamente di tutto il mondo e ciò ci ha fatto molto piacere. Il nostro lavoro è stato apprezzato, il team è ambito".

Motozoo Me Air Racing e il cambio in corsa nel Mondiale Supersport

"Con Mattia Casadei eravamo già in contatto da qualche tempo - prosegue Fabio Uccelli - Sicuramente fare questa scelta a metà campionato è la più difficile che si potesse fare. La più facile era continuare così, portare a termine la stagione e prendere ciò che arrivava. Sarebbe potuto arrivare qualche buon risultato con Federico Caricasulo però non è il mio spirito e quello del team. Noi cerchiamo sempre di fare il massimo. Eravamo arrivati però ad un punto di stallo in cui non saremmo potuti andare oltre".

Casadei porta nuova energia

"Le decisioni più difficili le prendo sempre io. In passato quando ho cambiato pilota a stagione in corso mi è sempre andata bene, ci ho visto giusto, abbiamo migliorato e spero che sia così anche questa volta. Ne sono convinto. Mattia Casadei è un gran pilota, ha un approccio alle gare molto tecnico ed è quello che ci serve per portare avanti il progetto. Sono certo che potremo fare molto bene. Non sarà facile stare davanti già alla prima gara, ne siamo consapevoli, però sono sicuro che durante la stagione ci toglieremo dello soddisfazioni. Ed è quello di cui abbiamo bisogno. Serviva un cambio per tutti: per me, i meccanici, gli sponsor. Bisognava assolutamente voltare pagina".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading