22 Aprile 2023

Supersport Assen, Gara 1: Bulega detta legge, MV Agusta sul podio

Bulega trionfa in Gara 1 Supersport ad Assen e allunga in classifica generale. Sul podio anche Schroetter su MV e l'olandese van Straalen su Yamaha.

Nicolo Bulega Supersport Gara 1 Assen

Dopo la prima manche Superbike, che ha visto trionfare Alvaro Bautista, ad Assen è andata in scena anche Gara 1 del Mondiale Supersport. Il vincitore è Nicolò Bulega, che si conferma leader della classifica generale e allunga sugli avversari.

Prestazione praticamente perfetta da parte del pilota del team Aruba Racing Ducati, partito dalla pole position e poi ha gestito tutto al meglio. Prova di maturità importante. Sul podio con Bulega salgono anche il tedesco Marcel Schroetter con la MV Agusta e l’olandese Glenn van Straalen con la Yamaha del team EAB Racing.

Supersport Assen, Gara 1: calo di Can Oncu nella seconda parte

C’è stata una bellissima lotta per salire sul podio, più rider sono stati coinvolti e abbiamo assistito a diversi sorpassi. Buon quarto posto finale per Valentine Debise su Yamaha del team GMT94, a precedere Stefano Manzi sulla R6 del team Ten Kate e la Ducati Panigale V2 di Federico Caricasulo del team Althea.

Solo settimo Can Oncu, che nella prima parte di gara era riuscito a stare a breve distanza da Bulega e che da metà circa ha avuto un crollo netto con la Kawasaki del team Puccetti. Top 10 completata da Yari Montella (Ducati Barni), Raffaele De Rosa (Ducati Orelac) e Jorge Navarro (Yamaha Ten Kate).

Undicesima posizione per Bahattin Sofuoglu con l’altra MV Agusta, davanti a un Adrian Huertas molto bravo a rimontare dall’ultima casella della griglia dopo una sanzione ricevuta al termine delle qualifiche. Triumph deludente, Niki Tuuli è solo tredicesimo. A punti pure Tom Booth-Amos e Andrea Mantovani, che al traguardo precede il debuttante Simone Corsi.

Foto: WorldSBK

Lascia un commento