Superbike, Xavi Vierge punta Misano: l'aggiornamento sulle condizioni

Superbike
mercoledì, 04 giugno 2025 alle 17:28
xavi vierge honda hrc superbike
Xavi Vierge è stato uno sfortunato protagonista dell'incidente causato da Jonathan Rea in Gara 2 Superbike a Most. L'unico che ha avuto delle conseguenze fisiche, dato che ha rimediato delle fratture multiple all'osso cuboide del piede destro. È stato sottoposto a un intervento chirurgico e ha dovuto saltare il test a Misano.
Successivamente iniziato un percorso di riabilitazione e il suo obiettivo è esserci nel prossimo round SBK in programma proprio sul circuito intitolato a Marco Simoncelli nel weekend 13-15 giugno. In attesa di capire se recupererà in tempo, oggi è arrivato un aggiornamento sulle sue condizioni fisiche.

Superbike, come sta Xavi Vierge

In un comunicato ufficiale, Honda ha spiegato che Vierge sta facendo progressi positivi nella sua riabilitazione. Da questa settimana, ha iniziato a reintrodurre gradualmente il piede destro nelle sessioni di allenamento, seguendo un programma progressivo sotto la supervisione dell'équipe medica.
Il prossimo controllo medico è previsto per martedì 10 giugno, durante il quale verrà eseguita un'ulteriore ecografia. Il pilota catalano è fiducioso di poter recuperare per il round dell'Emilia-Romagna al Misano World Circuit Marco Simoncelli: "Ho fatto un altro controllo medico e tutto sembra andare bene. Sto recuperando più velocemente del previsto. È stato difficile, ma siamo sulla strada giusta. Ho iniziato a camminare, con le stampelle ovviamente, e posso iniziare a usare un po' il piede in palestra e durante la fisioterapia. Se tutto va bene, lunedì inizierò ad andare in bicicletta sul rullo e martedì tornerò in ospedale per una ecografia finale. Se tutto va bene, mercoledì volerò a Misano".

SBK, Bridewell con Lecuona nel test a Misano

Dato che Vierge non ha potuto prendere parte alla due giorni di test sulla pista romagnola, il team HRC WorldSBK ha convocato Tommy Bridewell dal BSB. Il pilota britannico ha cercato di dare il massimo per contribuire allo sviluppo della CBR1000RR-R Fireblade SP. A Misano si è lavorato soprattutto su setup ed elettronica, ma anche su cercare di avere più grip posteriore in uscita di curva e avere meno calo della gomma nell'ultima parte di gara.
Lecuona si è detto complessivamente soddisfatto a fine test e adesso non vede l'ora di rimettersi alla prova in un weekend di gara. A Misano dovrebbe fare molto caldo nel giorni 13-14-15 giugno, le temperature saranno più elevate di quelle del test, quindi bisognerà vedere come reagirà la Honda CBR1000RR-R Fireblade SP in tale condizione.
Foto: Instagram @XaviVierge_97

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading