Superbike, Toprak Razgatlioglu desidera la MotoGP: "Perché non provarci?"

Superbike
giovedì, 01 maggio 2025 alle 21:11
toprak razgatlioglu
Toprak Razgatlioglu non ha mai gareggiato al Cremona Circuit e sarà sicuramente interessante vedere quanto competitivo sarà in questo quarto round del Mondiale Superbike 2025. Lo scorso anno aveva disputato solamente un test sulla pista lombarda, saltando poi il weekend di gara a causa dell'infortunio rimediato a Magny-Cours. Il venerdì di prove libere sarà molto importante per prendere confidenza col tracciato.

Superbike Cremona, Razgatlioglu pronto alla lotta

Il due volte campione del mondo SBK è fiducioso di poter disputare un buon fine settimana in Italia: "Sono contento di essere a Cremona, dove l'anno scorso non ho potuto gareggiare. Ho fatto solo 35-40 giri di test su questa pista. Un po' la conosco, ma non abbiamo un setup di base. Cercherò di fare del mio meglio e vedremo come andrà, sono entusiasta di correre qui. La pista mi piace, penso possa andare bene per me e BMW. So che Ducati sarà forte anche qui, lo scorso anno ho visto le gare e le Ducati erano davanti. Sono pronto a lottare".
Razgatlioglu sa di essere stato fortunato ad Assen, dove Nicolò Bulega ha avuto due ritiri nelle gare di domenica, ciò gli ha permesso di essere a solo 21 punti dal rivale nella classifica mondiale Superbike. Ad ogni modo, il turco spera che la sua BMW M 1000 RR migliori, così da poter contare soprattutto sulle sue forze e non dover attendere anche qualche aiuto imprevisto: "Non è stato bello per Bulega avere quei due problemi tecnici, soprattutto in Gara 2 dove aveva quasi vinto. Ovviamente, è stato positivo per me in termini di punti, però non aspetto mai che Bulega abbia qualche problema. Vedremo come andrà su questo circuito. Se miglioriamo qualcosa sulla BMW, potremmo vincere di nuovo. Questa è una stagione difficile per me, sto lottando in ogni weekend. Ad Assen la gomma posteriore si è distrutta dopo 11 giri. Stiamo cercando di migliorare, la BMW cambia completamente dopo 10 giri".

Toprak tra SBK e MotoGP

In questo periodo si parla molto del futuro di Toprak, che sogna la MotoGP e che ha in Honda e Yamaha (team Pramac) le due opzioni per riuscirci. HRC potrebbe anche farlo correre un anno in Superbike, puntando a vincere il mondiale che le manca dal 2007, e fargli fare il salto in top class nel 2027. Quello sarà l'anno dell'ingresso di Pirelli come fornitore unico delle gomme MotoGP, potrebbe essere l'occasione giusta.
Al Cremona Circuit si è parlato anche di questo tema e Razgatlioglu ha risposto ribadendo qual è il suo obiettivo: "Se mi capita l'occasione di correre in MotoGP - ha detto a Speedweek - voglio provarci. Sono molto contento nel paddock della Superbike e mi diverto, ma sono qui da abbastanza tempo. Se è possibile andare in MotoGP, perché no? Altrimenti, sono felice di rimanere qui. Mi restano solo due anni per poter cambiare. Il 2027 è la mia ultima possibilità, dopodiché avrò più di 30 anni. Se rimango in Superbike, mi piacerebbe continuare con la BMW. Senza infortuni gravi, mi restano ancora dieci anni in questo sport".
Foto: WorldSBK

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading