Una stagione 2025 di “rodaggio” con previsto, una volta definiti i nuovi regolamenti, il passaggio a tempo pieno nell’attesissima serie iridata che prenderà il posto del Mondiale Supersport 300 a partire dal 2026. Sparita dal circus del WorldSBK, KOVE va in avanscoperta al di là della Manica per dedicarsi allo sviluppo della propria 450RR. Il costruttore cinese sarà presente in forma ufficiale nel Pirelli National Sportbike Championship (la Sportbike britannica) con un bel programma di prospettiva, ma con il presupposto di non voler affatto sfigurare.
LE MIRE ESPANSIONISTICHE DI KOVE
Azienda fondata nel 2013 dall’ex pilota di motocross Zhang Xue, KOVE è un brand in continua espansione con una spiccata propensione per le competizioni. Dopo un primo assaggio in appoggio al China Racing Team nel corso dell’ultimo biennio del WorldSSP300, culminato lo scorso mese di ottobre con la storica vittoria di Julio Garcia a Jerez de la Frontera e
anticipato nel gennaio 2023 dalla première del marchio alla Dakar, KOVE guarda al futuro. In virtù dell’imminente svolta regolamentare per quanto concerne la entry class mondiale, il costruttore cinese ha ritenuto (doverosamente) concluso il progetto 312RR, scommettendo sul potenziale della 450RR con un occhio al 2026.
DEBUTTO NEL BRITISH SPORTBIKE
Se per il motore pluricilindrico da 660cc bisognerà attendere ancora, l’attuale 4 cilindri correrà in pianta stabile nel British Sportbike 2025 schierata in forma ufficiale dalla PCR E-Performance Ltd di Paul Curran, già partner tecnico di OMG Racing nel British Superbike. Il neo-importatore KOVE per il Regno Unito gestirà l’impegno sotto le insegne KOVE Factory Racing grazie ad un filo diretto con la casa madre. Il profilo individuato per questa ambiziosa sfida risponde al nome di Casey O’Gorman. Il diciassettenne pilota irlandese, portacolori Estrella Galicia 0,0 nel FIM JuniorGP, ha avuto modo di saggiare la 450RR lo scorso 18-19 aprile nei test di Donington Park siglando subito un buon sesto tempo.
PROVE DI FUTURO
La partecipazione di KOVE alla Sportbike britannica, sperimentata con successo dal promoter MSVR nel 2024 segnando un po’ la via per altre realtà nazionali, si pone diversi obiettivi. Da una parte veicolare le qualità della 450RR in un settore di mercato inedito, dall’altra esportare il proprio brand in un “campionato nazionale di respiro internazionale” che gode di buona salute in termini di adesione di case, squadre, piloti, aziende, sponsor e, non da mano, di un eccellente seguito quanto a pubblico e media. Contestualmente, giocoforza, “allevare” giovani promesse. Lo testimonia, oltre all’ingaggio del sopracitato Casey O’Gorman, la creazione per il 2026 della “KOVE Academy” promossa da Alan Gardner (titolare OMG Racing e co-fondatore Kove Moto UK), destinata alla formazione di nuovi talenti.
SI PARTE AD OULTON PARK
Tornando alla più stretta attualità, l’esordio in gara di KOVE è previsto tra pochi giorni nel Bank Holiday Weekend di Oulton Park (si corre anche di lunedì). Per il primo round stagionale non potrà tuttavia essere impiegato O’Gorman, volato ad Estoril per il FIM JuniorGP. Al suo posto scenderà in pista un “certo” James Hiller, atteso al via con KOVE del Tourist Trophy 2026. Lo specialista delle corse su strada offrirà i suoi servigi per lo sviluppo della 450RR, da lui provata per la prima volta nei giorni scorsi nei conclusivi test pre-campionato proprio sull’impianto del Cheshire (vedi foto d’apertura). Nota a margine: l’invasione cinese oltremanica non si limiterà alla sola KOVE, tanto che nella Sportbike correrà anche una CFMOTO 675SR-R allestita dal team Moto 12 per Joe Collier.
Iscriviti al nostro canale YouTube
CorsedimotoTV