Toprak Razgatlioglu fenomenale oggi a Misano. Dopo la pole position, si è preso anche la
vittoria in Gara 1 e la testa della classifica generale Superbike. Al termine delle prove libere aveva dichiarato che il suo obiettivo era fare una tripletta di vittorie in questo round in Emilia-Romagna, intanto ha piazzato la prima. Mancano ancora tante gare alla fine del campionato, però sembra chiaro che lui e BMW hanno la grande chance di fare la storia conquistando il titolo assieme, sarebbe il primo per il marchio tedesco.
Superbike Misano, Razgatlioglu si gode trionfo
Questa l'analisi del campione 2021 dopo la prima manche di questo weekend: "Venerdì il feeling era migliore, oggi il ritmo è calato molto dopo 12 giri perché c'era tanto spinning all'anteriore. Abbiamo usato la gomma più dura davanti a causa delle condizioni calde. Inizialmente è andata bene, poi l'anteriore ha iniziato a muoversi. Mi sono concentrato a guidare, questo problema c'era per tutti. Avevo tutto sotto controllo, vedevo il vantaggio che avevo e ho cercato di non prendere rischi. Sono veramente felice e il mio sogno è vincere tutte le gare, la prima è fatta. Però sarà difficile, perché con il caldo c'è meno grip. Penso che i piloti Ducati miglioreranno per domani e dovrò farlo anche io, specialmente per la seconda metà di gara".
Razgatlioglu si aspetta una Superpole Race con tanta battaglia, ma sa che può essere competitivo e salire di nuovo sul gradino più alto del podio: "Nella gara breve utilizzerò la SC1 all'anteriore, penso che potrò guidare meglio di oggi perché quella gomma mi consente di curvare meglio. Credo che nella Superpole Race di divertiremo, tutti spingeranno e non dovranno pensare a salvare la gomma posteriore. Sono pronto a lottare".
BMW vincente: Toprak da Mondiale
Il suo arrivo ha permesso a BMW di fare un salto di qualità enorme e lui stesso non si aspettava questi risultati: "Sono sorpreso, pensavo che andasse subito così al primo anno. Abbiamo iniziato davvero forte. Se non avessimo avuto un problema tecnico a Phillip Island, avremmo preso buoni punti anche lì e ora il gap sarebbe diverso in classifica. Comunque adesso non penso al Mondiale, ma sono concentrato solo gara per gara. Sono felice, BMW è al top e siamo tutti contenti di avere un buon pacchetto, però dobbiamo continuare a migliorare".
Toprak ritiene che la M 1000 RR possa essere competitiva su ogni tracciato: "Penso di sì. Dopo questo round ci sarà quello a Donington Park, una pista che mi piace e dove solitamente sono forte. Spero di lottare per vincere anche lì. Ora sono focalizzato sulle prossime gare che abbiamo qui a Misano, però penso che sui miei circuiti preferiti potrò mostrare ancora più il nostro potenziale".