Superbike, Andrea Locatelli ritrova il podio: "Grande step di Yamaha"

Superbike
lunedì, 22 luglio 2024 alle 13:07
andrea locatelli
Il weekend in Repubblica Ceca di Andrea Locatelli è terminato positivamente, con un terzo posto in Gara 2 Superbike che gli ha ridato il sorriso. Era dal primo round in Australia che non saliva sul podio, quindi è una bella soddisfazione essere tornato lassù. Sicuramente l'incidente Bautista-Petrucci e il fuoripista di Andrea Iannone lo hanno agevolato, però le gare sono anche questo. È stato bravo ad aver ottenuto il massimo possibile.

Superbike Most, Locatelli finalmente contento

Il pilota del team Pata Prometeon Yamaha è soddisfatto della sua prestazione, arrivata anche grazie a un grande lavoro da parte della squadra: "Abbiamo fatto un lavoro incredibile. Partire dalla P6 non è mai facile e non lo è stato soprattutto nella Superpole Race, dove sono partito nono. Però passo dopo passo abbiamo migliorato la moto e il feeling, per Gara 2 abbiamo fatto un grande step in avanti e le mie sensazioni erano molto migliori sulla moto. Sabato era più difficile lottare, però con il passo che abbiamo fatto la mia fiducia è aumentata e sono riuscito a essere costante fino alla fine. Dobbiamo essere felici del podio, gli altri piloti sono forti e non è mai facile battagliare con loro. Yamaha ha fatto un grande step e siamo felici".
Locatelli ha spiegato su cosa si sia concentrato il lavoro per migliorare la sua R1 in vista di Gara 2: "Analizzando settore per settore, non siamo lontanissimi nel complesso. Ma ci mancava qualcosa nel terzo e nel quarto settore, questo era il problema principale. Abbiamo imparato tanto, soprattutto dopo la Superpole Race. Guidare con la SC0 posteriore era complicato, guardando i dati abbiamo capito meglio la moto e abbiamo fatto uno step. È diventato più facile curvare e stare assieme agli altri piloti".

Loka attende Portimao

Il podio gli mancava dal primo round in Australia ed è molto felice di esserci risalito, anche se spera di poter essere più competitivo ancora nei prossimi eventi: "Mi piacerebbe essere sul podio in ogni weekend, ma non è mai facile. In ogni pista dobbiamo trovare il giusto setup e lottare. È stato un peccato quanto successo in Gara 2 a Phillip Island, da allora sembra che siamo andati un po' in calo, però non abbiamo mai smesso di crederci. Siamo rimasti concentrati, fiduciosi e abbiamo spinto duramente. Ringrazio Yamaha per lo sforzo, tutto il mio staff".
Il prossimo appuntamento del calendario Superbike è a Portimao (9-11 agosto) e Locatelli è ottimista di poter cogliere altri buoni risultati: "Dopo questa gara, considerando ciò che abbiamo imparato, è positivo correre a Portimao. Conosciamo bene la pista, sono fiducioso. Lì ho conquistato dei podi in passato, se ho fiducia sulla moto possiamo avere un buon potenziale. Non vedo l'ora che arrivi quel weekend".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading