Mancano ormai pochi giorni al via del WorldWCR, il Campionato Mondiale Femminile che si svolge nell'ambito di sei round del Mondiale Superbike. Giovedì 3 e venerdì 4 aprile si svolgeranno i primi test stagionali al Cremona Circuit. Le 24 pilote iscritte avranno dieci sessioni di prova per valutare il proprio livello di competitività prima del round inaugurale, in programma ad Assen dall'11 al 13 aprile.
Assente la Campionessa del Mondo in carica
Ana Carrasco, approdata al Mondiale Supersport, la favorita numero uno è Maria Herrera, vicecampionessa 2024 e la pilota con il maggior numero di vittorie stagionali. La spagnola ha all'attivo quasi 120 Gran Premi corsi nel Motomondiale (tra Moto3 e MotoE) e circa una cinquantina nel paddock del Mondiale Superbike (tra Supersport, Supersport 300 e WorldWCR). Ora è determinata a conquistare il titolo. A contenderglielo ci sarà Sara Sanchez, una delle poche ad aver già assaporato il successo in gara lo scorso anno.
Non saranno però le uniche a puntare in alto. Beatriz Neila è pronta a inserirsi nella lotta al vertice, mentre Roberta Ponziani e Tayla Relph, entrambe salite sul podio nel 2024, cercheranno di partire con il piede giusto per candidarsi tra le protagoniste della stagione.
Il test sarà cruciale anche per le pilote che tornano con ambizioni di crescita. Pakita Ruiz, sesta nel 2024, cercherà di avvicinarsi alle posizioni di vertice, mentre Astrid Madrigal e Ornella Ongaro proveranno a migliorare il loro piazzamento dello scorso anno. Anche altre atlete della top ten del 2024, come Mallory Dobbs e Isis Carreno, vorranno dimostrare i progressi fatti durante l’inverno. Da tenere d'occhio le nuove arrivate nella categoria tra le quali l'italiana Beatrice Barbera che ha già avuto un assaggio del campionato l'anno scorso partecipando come wild-card a Misano.
Foto WorldSBK
Iscriviti al nostro canale YouTube
CorsedimotoTV