Superbike Cremona: Danilo Petrucci prima volta bellissima, gara 1 imperiale

Superbike
sabato, 21 settembre 2024 alle 14:33
petrucci 2
A marzo aveva rischiato di morire, oggi festeggia il primo trionfo nel Mondiale Superbike: Danilo Petrucci è risorto, tornando velocemente il campione che è sempre stato. La prima gara di Cremona, nel week end e nella storia, battezza una prestazione imperiale: ha recuperato in un baleno la retrocessione in seconda fila per i fattacci con Remy Gardner del giorno prima, è stato calmo nelle prime battute, poi ha sfoderato gli artigli. Nicolò Bulega, che era partito davanti, non ha opposto grande resistenza, al ducatista ufficiale bastano i 20 punti che lo proiettano a soli 35 punti dal povero Toprak costretto ai box. Invece è andata male ad Andrea Iannone. Era stato il primo a superare Bulega, ma una volta subìto l'attacco di Petrucci ha perso il controllo e addio sogni di gloria.

Finale anticipato

Gara 1 è stata fermata a sei giri per un black out, per fortuna i due terzi della distanza erano stati completati e le posizioni del podio erano già scolpite. Sul gradino più basso è piombato uno scatenato Alvaro Bautista, che con una nuova veemente rimonta ha messo una pezza sulla qualifica disastrosa (13° tempo). "In Superpole avevo male alle costole" ha lamentato il campione del Mondo. Al momento della verità invece la gioia ha preso il posto della sofferenza, anche se nel dopo gara è sembrato parecchio provato.

Petrucci quattro anni d'attesa

Danilo aspettava questo momento da quattro anni, cioè dal successo di Le Mans in MotoGP, l'ultimo dei due festeggiati in top class. Nel mezzo un clamoroso trionfo di tappa alla Dakar, la gara mito dei rally: Petrucci uno e trino. Ha vinto il braccio di ferro con Bulega puntando sulla gomma posteriore SCX evoluzione, mentre l'ufficiale ha optato per la più conosciuta SCX standard. "Forse bisognerà cambiare qualcosa per domenica" ha detto Nicolò. Honda si scuote: Iker Lecuona ha acciuffato il quarto posto, con il compagno Xavi Vierge sesto, in mezzo Axel Bassani con la Kawasaki superstite. Alex Lowes è caduto.

La BMW sfonda il limite dei motori

Markus Reiterberg è partito in ultima posizione perchè la BMW ha sforato il limite dei sei motori concessi in stagione. Il tedesco sostituisce Toprak Razgatlioglu, dal quale ha ereditato anche il conteggio: significa che se il turco fosse stato presente, qui sarebbe comunque partito ultimo, dovendo scontare anche due long lap penalty. Ad ogni motore nuovo introdotto, Toprak (o chi lo sostituirà) dovrà scontare la stessa penalità. Piove su bagnato nel box tedesco.

Barni annuncia Yari Montella

Poco prima del via di gara 1 il team Barni Ducati ha annunciato la promozione di Yari Montella alla Superbike '25. Il pilota campano protagonista Supersport affiancherà il confermato Danilo Petrucci. In mattinata Motocorsa aveva presentato il neoacquisto Ryan Vickers, che arriva dal British Superbike. Ecco chi è.

Domenica due sfide

Il debutto di Cremona nel Mondiale Superbike è andato in archivio davanti a un pubblico caloroso. La capienza totale dell'impianto è 20 mila spettatori, qualche buco in tribuna c'è, sicuramente il maltempo dei giorni scorsi avrà pesato, così come la concomitanza della MotoGP a Misano e la concorrenza di altri eventi motorsport, Formula 1 inclusa. Domenica il programma si chiuderà con la Superpole Race (10 giri) che assegna 12 punti e definisce le prime tre file dello schieramento. Gara 2 alle 14 (23 giri) appena conclusa la diretta della MotoGP a Misano.
Foto: Marco Lanfranchi

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading