24 Luglio 2023

Superbike, bye bye Argentina: la finale del Mondiale ’23 in Spagna

Lo avevamo già anticipato, adesso è ufficiale: salta il round finale in Argentina, il recupero a Jerez in data da definire

Superbike, Argentina

I lettori di Corsedimoto lo sapevano da un paio di settimane, adesso è ufficiale: cancellata la gara finale del Mondiale Superbike in Argentina. Era programmata per il 14-15 ottobre. Dorna non ha ancora comunicato la sede del recupero, ma quasi sicuramente sarà Jerez, in Spagna. Resta da definire la data, perchè nello stesso week end il tracciato è già occupato per un’altra manifestazione. Si sta cercando un fine settimana alternativo, oppure la possibilità di “liberare” la data.

Una storia tormentata

E’ la seconda volta che salta la tappa di San Juan, provincia lontana circa 1000 chilometri da Buenos Aires. Il precedente era stato nel 2020, in piena emergenza Covid. In quella situazione, con le frontiere chiuse e tutto il mondo sotto sopra, era stato inevitabile. Stavolta la motivazione è puramente economica, cioè il ritiro della copertura da parte del Governo locale, che finanziava l’intera, complessa, operazione. Perchè, oltre alla politica, Dorna ha un referente locale, il gruppo OSD, lo stesso che organizza anche la MotoGP a Termas de Rio Hondo. Il Paese sudamericano sta attraversando un difficile periodo economico, ed è in vista un radicale cambio di governo. Che ha imposto la revisione delle spese, a partire da quelle non strettamente necessarie, come l’organizzazione di un evento sportivo internazionale che costa ai cittadini argentini parecchi milioni €.

Recupero in Spagna

Dorna era riuscita a portare la Superbike in Sud America, operazione mai riuscita ai precedenti gestori Maurizio Flammini e Infront, che pure avevano tentato a lungo. Ma l’idillio è durato poco, appena quattro edizioni, a partire dal 2018. Sarà difficile rimettere in piedi un evento in quel Paese, almeno in tempi rapidi. In ogni caso le tappe del campionato 2023 resteranno comunque dodici. Per i team è una boccata d’ossigeno, perchè andare in Argentina era costosissimo, mentre una terza fermata nella penisola iberica a seguito delle precedenti trasferte di Aragon (23-24 settembre) e Portimao (30 settembre-1 ottobre), costerà pochissimo. Jerez è a soli 200 chilometri dal tracciato portoghese…

Jonathan Rea la splendida biografia: “In Testa” disponibile su Amazon

Lascia un commento