24 Aprile 2010

Superbike: cronaca della seconda giornata ad Assen

I risultati e la cronaca di tutte le categorie

Seconda e decisiva giornata di qualifiche al TT Circuit Van Drenthe di Assen per il quarto round stagionale del Campionato Mondiale Superbike 2010. Un’altra giornata di perfetto clima primaverile ha accolto i piloti  impegnati nelle cinque categorie del World Superbike nella loro ultima possibilità di conquistare il miglior piazzamento possibile in griglia in vista delle gare in programma domani e nel tardo pomeriggio di oggi.

Superbike: Jonathan Rea, prima Superpole e record

Jonathan Rea conquista oggi la prima Superpole in carriera con tempo record di 1’34.944 assicurandosi la prima casella della griglia di partenza per le due manche in programma domani. Il nordirlandese del Team Ten Kate, sempre veloce durante tutto il weekend, precede di 118 millesimi il ceco Jakub Smrz sulla Ducati preparata dal Team Pata B&G Racing. Terza posizione per l’australiano Troy Corser sulla BMW, già pilota più veloce nella sessione di libere che precedono la Superpole, a dimostrazione della costante crescita della moto tedesca. A soli 24 millesimi da Corser si piazza il leader della classifica, Leon Haslam su Suzuki. Con Leon Camier  in quinta posizione, le prime cinque caselle saranno domani occupate da cinque delle sette diverse marche iscritte al campionato. Seconda fila anche per la coppia Ducati Althea, Checa e Byrne, e per Michel Fabrizio primo delle Ducati ufficiali, ancora in difficoltà ma nettamente migliore del compagno di squadra Haga solo quindicesimo alla fine della quarta fila. In difficoltà anche il Team Yamaha Sterilgarda costretto in terza fila per un soffio con Crutchlow nono e Toseland decimo auto-esclusosi a causa di un lungo nel secondo settore proprio mentre stava migliorando il suo tempo. Undicesima piazza per Max Biaggi nettamente al di sotto delle aspettative questo weekend a precedere Ruben Xaus autore nella SP2 di una scivolata, l’ennesima quest’anno. Diciassettesimo posto per Luca Scassa, diciottesimo per Lanzi e ventunesimo per Baiocco che con il compagno di squadra Roger Lee Hayden non si erano qualificati per la Superpole.

Supersport: Kenan Sofuoglu, un tempo da Superbike!

Nella categoria Supersport è ancora una volta il turco di casa Ten Kate, Kenan Sofuoglu ad ottenere la pole position, l’ottava in carriera, con il tempo di 1’37.908 staccando di ben mezzo secondo il suo diretto inseguitore in classifica Eugene Laverty alla guida della Honda del Team Parkalgar. Terzo posto in griglia per lo spagnolo Joan Lascorz, attuale leader del mondiale, in netto miglioramento rispetto alle sessioni precedenti che lo avevano viso un po’ in difficoltà. A chiusura della prima fila il primo degli italiani nonché compagno di squadra del poleman di giornata, Michele Pirro. Seconda fila per Lagrive su Triumph, Foret sulla Kawasaki del team Lorenzini by Leoni davanti alla moto gemella guidata del giapponese Fujiwara e a Chaz Davies anche lui su Triumph. Gli altri italiani sono Roccoli tredicesimo, Dell’Omo sedicesimo e Paola Cazzola diciottesima.

Superstock 1000: poker Ten Kate con Berger

Marino, Rea, Sofuoglu e Maxime Berger: ecco i nomi dei quattro uomini Ten Kate autori oggi delle pole position nelle rispettiva categorie a completare un poker di giri veloci per il team olandese proprio sulla pista di casa. Nella categoria Superstock 1000 il francese Maxime Berger ha fermato il cronometro sul tempo di 1’39.105 staccando il primo pilota ad inseguirlo di oltre mezzo secondo. Prima fila completata da un trio di italiani comandato da Davide Giuliano che in sella alla Suzuki del capitolino Team 06 ha conquistato la seconda casella sulla griglia di partenza, davanti a Michele Magnoni su Honda, terzo, e all’attuale leader della classifica Ayrton Badovini su BMW. Seconda fila per Barrier davanti ad altri 3 italiani, nell’ordine Petrucci, Antonelli e Baroni rispettivamente su Kawasaki, Honda e Ducati. Nona piazza per Marco Bussolotti in difficoltà rispetto alle precedenti sessioni. Tra gli italiani segnaliamo il quindicesimo posto di Vivarelli, vittima di una scivolata a fine turno, il sedicesimo di Lacalendola e infine il ventesimo di Daniele Beretta sulla seconda BMW del team BMW Motorrad Italia.

Superstock 600: Florian Marino conquista la seconda vittoria consecutiva

Seconda vittoria consecutiva per il giovane francese del team Ten Kate Race Junior, Florian Marino che ha conquistato il primo gradino del podio dopo una gara ragionata. Al semaforo verde a scattare in testa è il francese del team Yamaha MRS Racing, Jeremy Guarnoni che per cinque giri mantiene la leadership tallonato da Marino. Al giro di boa il sedicenne di Cannes rompe gli indugi sorpassando l’avversario e illudendolo di poter tentare la fuga. La seconda metà di gara è stata condotta in modo magistrale da Marino che è riuscito a respingere tutti i tentativi di attacco di Guarnoni chiudendo tutte le porte e andando a tagliare il traguardo per primo. Terza posizione sul podio dell’italiano Dino Lombardi, già terzo sul podio tricolore solo sei giorni fa a Vallelunga per il primo round del CIV. Quarta posizione per D’Annunzio e dodicesima per Fanelli.

Silvia Lavezzo

Servizio Fotografico: Diego De Col

Lascia un commento