1 Aprile 2009

Superbike: Corser e Kagayama critici verso la nuova Superpole

Qualche dubbio dei due piloti verso il nuovo format

Il nuovo format della Superpole ha convinto un pò tutti, specialmente gli appassionati. Se gli addetti ai lavori vivono quell’oretta scarsa di prove con una pressione incredibile, gli amanti delle derivate di serie si sono potuti gustare uno spettacolo entusiasmante tra Phillip Island e Losail, con alcuni colpi di scena (vedi le esclusioni di Neukirchner subito nella Superpole-1 in Qatar o Haga che non è riuscito ad entrare nella S-3 a Phillip Island) ed un perfetto connubio tra velocità e strategia, con due soli set di pneumatici Pirelli extra-soft a disposizione. Questo nuovo format ha trovato anche un parere positivo da parte dei piloti. Non da tutti: Yukio Kagayama e Troy Corser alla vigilia di Valencia hanno infatti mostrato qualche perplessità al riguardo.

Il pilota giapponese del team Suzuki Alstare ha infatti così dichiarato: “Non sono molto convinto della nuova Superpole, ma è lo stesso format per tutti e noi pertanto dobbiamo adeguarci, cercando di dare il massimo da subito“. Yukio Kagayama, tre Superpole all’attivo (stagione 2005), è rimasto escluso dalla Superpole-3 sia a Phillip Island (11° in griglia) che a Losail (14°).

Chi ha sicuramente più voce in capitolo è Troy Corser. Vuoi per la sua esperienza, vuoi per le 42 pole position (32 con il format del giro singolo) conquistate in carriera (almeno una per costruttore con il quale ha corso: Ducati, Aprilia, Petronas, Suzuki e Yamaha), l’australiano si è sentito di esprimere indirettamente un commento riguardante il nuovo format. “Nelle prime due gare se ci fosse stato il vecchio format della Superpole sarei riuscito a partire più avanti, ne sono sicuro“.

Non è infatti usuale vedere il bi-campione del mondo scattare, seppur con la debuttante BMW S1000RR, in 17° e 16° posizione. Quel che è certo non è stata tutta colpa sua, nè tantomeno del format in sè. Come ammesso dagli stessi responsabili, ci sono stati degli errori di strategia del muretto BMW Motorrad Motorsport, con addirittura a Phillip Island Corser fermo ai box nei minuti conclusivi della Superpole-1 senza montare gli pneumatici super-soft…

Alessio Piana

Lascia un commento