15 Febbraio 2012

Superbike: Carlos Checa “Trovata una soluzione per i 6kg in più”

Il Campione del Mondo in carica vola nei test in Australia

Nonostante 6kg in più sulla propria Ducati 1198 ed una leggera forma di intossicazione alimentare, a Phillip Island nei primi test collettivi della stagione 2012 Carlos Checa è rimasto al comando della classifica. Il Campione del Mondo in carica, ai comandi della Ducati 1198 dell’Althea Racing, ha fermato i cronometri sull’1’31″8 nella conclusiva giornata di attività in Australia, un riferimento particolarmente significativo considerato il gran caldo e quei tanti discussi 6 kilogrammi in più (171 contro i 165kg del 2010) di peso della propria Ducati.

Ieri abbiamo perso tempo prezioso perchè non sono stato bene“, afferma Carlos Checa. “Ho perso la mattinata e sono sceso in pista soltanto nel pomeriggio, ma nonostante questo inconveniente siamo riusciti a completare quasi tutto il programma di lavoro.

Rispetto alle precedenti giornate di test oggi faceva più caldo, così era difficile scender sotto a questi limiti. Ci siamo concentrati sulla definizione della messa a punto per adattare la Ducati 1198 ai 6kg in più: abbiamo capito dove partire per la gara. Proseguiremo nel lavoro nei test di lunedì, lavorando prevalentemente sulla resa delle gomme sulla distanza di gara ed il loro comportamento con queste temperature elevate.”

Carlos Checa, così come tutti i protagonisti del Mondiale Superbike, torneranno in pista il 20-21 febbraio prossimi per la due-giorni di test ufficiali Infront Motor Sports proprio alla vigilia dell’esordio stagionale a Phillip Island.

Lascia un commento