Mirko Gennai pronto per la stagione '25: caccia al titolo in Supersport 300

Superbike
giovedì, 20 marzo 2025 alle 17:00
whatsapp image 2025 03 19 at 1603
Mirko Gennai è da anni tra i principali protagonisti del Mondiale Supersport 300, categoria d'ingresso al Mondiale Superbike. Ora si appresta ad affrontare la sua sesta stagione consecutiva e praticamente la quarta nel ruolo di favorito per il titolo iridato. Anche nel 2025 gareggerà con il team MTM Kawasaki ed è pronto a dare battaglia. In questi giorni si sta preparando in Spagna per arrivare pronto al top al appuntamento stagionale che si correrà a fine marzo a Portimao assieme al secondo round del Mondiale Superbike.
"I test invernali sono andati molto bene - racconta Mirko Gennai a Corsedimoto - ho girato più forte dell'anno scorso e sono molto soddisfatto ma credo che sarà comunque un campionato tosto. Ci sono tanti piloti competitivi, a partire dai miei compagni di squadra Carter Thompson, Petr Svoboda e Roberto Fernandez. Ogni anno si alza sempre più l'asticella".

Sei sempre stato tra i big della Supersport 300 ma cosa ti è mancato per vincere il titolo?

"Sinceramente mi è mancata soltanto la fortuna. Negli ultimi tre anni sono sempre stato davanti ma non ho agguardato il titolo per colpa degli zeri. Nel 2023 mi sono classificato terzo a 27 punti dal titolo ma con 5 zeri, nel 2024 sesto con 6. Molto spesso non ho ottenuto i risultati non per colpa mia ma di altri piloti che facevano strike. Sappiamo com'è la 300: ci sono sempre dei gran grupponi. Tante volte sono stato centrato da altri".

Ultimo anno di Supersport 300 poi si passa alla Sportbike. Come la vedi?

"Abbastanza bene perché ho voglia di cambiare, di provare un campionato diverso. Dopo tanti anni in 300 si ha il desiderio di novità quindi mi fa piacere. Credo che i primi anni non ci saranno i grupponi come in 300 perché forse non sarà ben bilanciata: da quanto si dice Triumph ed Aprilia dovrebbero averne di più perché escono già di serie con più cavalli. Poi con il tempo sarà un po' come una 300 ma con moto più grandi".

Perché non sei riuscito ad approdare alla Supersport ?

"Per una questione economica. La differenza di budget tra la 300 e la Supersport è estremamente elevata e non mi posso permettere di salire di categoria quindi sono costretto a restare qui ma sono comunque contento e lo faccio con il massimo impegno".

Tra poco di correrà a Portimao dove hai vinto 5 volte.

"A Portimao negli ultimi 3 anni ho sempre vinto: è una delle mie piste preferite in assoluto. Mi fa piacere, gioco in casa... Spero!".
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading