16 Marzo 2010

Superstock 600: 20 piloti iscritti al campionato 2010

Cinque gli italiani confermati al via dell'Europeo

A poco più di una settimana da Portimao, lo schieramento del Campionato Europeo Superstock 600 propone uno schieramento di 20 piloti, sostanzialmente lo stesso numero della passata stagione. La concorrenza con altri campionati, l’approdo dei primi cinque classificati della stagione 2009 (Rea, Bussolotti, Lonbois, Petrucci e La Marra in rigoroso ordine di classifica) verso Moto2, Supersport o Superstock 1000 sono elementi che hanno portato una griglia di partenza di complessivamente cinque file.

L’Europeo Superstock 600 diventa una sorta di ennesimo “Derby” Italia-Francia, nazioni rappresentate rispettivamente da 5 e 6 piloti. Per i nostri colori troviamo Davide Fanelli, già veloce nei test invernali con la Honda del team All Service System by QDP, la coppia del team Martini Corse su Yamaha (l’ex mondiale 125cc Dino Lombardi e Federico D’Annunzio), Azione Corse che affida le Triumph Daytona 675 preparazione BE1 Racing a Riccardo Cecchini e Andrea Conti.

Guardando oltralpe la Francia ha seriamente 5 candidati al titolo. Florian Marino correrà per il team Ten Kate Race Junior seguito da Domenico Francese, dopo l’ottimo finale di stagione 2009 con la vittoria a Magny Cours. Il suo amico-rivale dai tempi della Red Bull Rookies Cup e Trophee Junior Pirelli, Nelson Major, ha trovato l’accordo con il Team Trasimeno, palestra per molti piloti diventati poi campioni a livello internazionale.

Da seguire anche il campione francese 125 in carica (con esperienze nel mondiale) Cyril Carrillo, supportato direttamente dalla FFM con una Yamaha del Team ASPI che schiera anche Steve Le Coquen, e Romain Lamusse con la Yamaha del Morillas Racing School. Tutti, o quasi, debuttanti, non Jeremy Guarnoni che vanta già podi ed un sesto posto in classifica nel 2009, per molti il vero candidato al titolo.

Al di là del derby sull’asse Italia-Francia, saranno della partita molti piloti dell’Est Europeo (provenienti da Repubblica Ceca, Slovenia e Romania) ed un talento da seguire, Josh Elliot, che ha deciso di lasciare l’IDM Supersport per approdare nell’Europeo Superstock 600.

Lascia un commento