21 Agosto 2009

Supersport: Cal Crutchlow “Obiettivo Moto2 per il 2010”

L'inglese spiega le ragioni della sua scelta

Entro un paio di settimane avremo forse un annuncio ufficiale, ma fino ad allora possiamo solo analizzare i pro e i contro delle opzioni per la prossima stagione di Cal Crutchlow che nella scelta tra Moto2 e SBK sembra propendere per la nuova categoria 600 a quattro tempi. Inutile nascondere che le sue ottime performance in Supersport sulla Yamaha R6 lo abbiano reso un pezzo pregiato per mercato di questa categoria nascente e allo stesso tempo un pilota desiderato anche da parecchi team del World Superbike.

Finora sembrava che Crutchlow volesse accettare l’offerta del team Yamaha World Superbike ma alla luce dei nuovi contatti sembra convinto più che mai a passare alla Moto2 vedendo non troppo lontano nel suo futuro la possibilità del salto in MotoGP (potrebbe essere già nel 2011). Come anticipato, lo scorso weekend Crutchlow ha fatto visita al paddock MotoGP a Brno dove ha parlato a lungo con Fausto Gresini e ha iniziato la trattativa con Hervé Poncharal per l’ingaggio in Moto2.

“Credo che il passaggio in Moto2 potrebbe davvero farmi progredire la carriera”, ha confessato il leader del mondiale Supersport in un’intervista esclusiva a MotorCycleNews. “Ciò che mi preoccupa della Superbike e che potrei restare lì per più anni prima di avere la possibilità di passare in MotoGP. Ho l’impressione che la maggior parte dei manager MotoGP non abbiano molto interesse nei confronti dei piloti delle derivate di serie fatta eccezione per Ben Spies che sta davvero dimostrando il suo talento. Voglio venire qui il prima possibile, voglio fare bene e devo avere la possibilità di riuscirci.”

Un cambiamento di idea apparentemente improvviso ma non privo di preoccupazioni nei confronti di Yamaha che per lui quest’anno ha fatto molto.

“Solo di recente ho deciso di voler venire in Moto2. Aspettavo di vedere cosa c’era sul tavolo della SBK ed è stato straordinario trovarsi ad avere opzioni per qualunque team eccetto Ducati. Se dovessi correre in World Superbike l’anno prossimo, però, lo farò con Yamaha,” prosegue Cal. “In Yahama capiscono le ragioni per le quali voglio andare in Moto2 e l’ultima cosa che voglio è far loro un torto perché finora sono stati eccezionali con me. Non ho ancora deciso ma sono molto propenso a passare in Moto2.”

La firma con Gresini sembra vicinissima, ma Crutchlow vuole aspettare la proposta del team Tech 3 con il quale ha in comune oltre che lo sponsor, Monster Energy Drink già suo partner personale, anche il contatto con Yamaha.

“A volte mi sembra che l’opzione di Gresini sia la migliore, il loro progetto è un po’ più avanti di quello Tech 3, ma devo dare anche a loro la possibilità di farmi una proposta: sarei stupido a non approfittare del loro contatto con Yamaha,” conclude l’inglese. “Passerò in Moto2 per vincere e progredire nella mia carriera e sono sicuro di poterci riuscire. So che sembra un po’ un azzardo ma alla fine l’obiettivo di ogni pilota è la MotoGP. Non sto chiudendo la porta in faccia alla SBK che sarebbe lo stesso una buonissima opzione per me, ma devo guardare alla mia carriera e in MotoGP potrei competere con i migliori piloti al mondo”.

Silvia Lavezzo

Lascia un commento