21 Agosto 2009

Superbike: è ufficiale, Troy Bayliss correrà nel V8 Supercars

Correrà due gare nel V8 Supercars a fine stagione

Sin dal suo ritiro nelle competizioni motociclistiche Troy Bayliss lo aveva detto: resterò sì legato al mondo delle due ruote, ma continuerò a correre… in auto. Dopo mesi di test e trattative, adesso il tre volte iridato Superbike ha messo tutto nero su bianco: nelle prossime settimane correrà le due gare Endurance del V8 Supercars a Phillip Island e Bathurst, i tracciati preferiti dal campionissimo di Taree. L’accordo è stato raggiunto con il team Paul Morris Motorsports, che gli appronterà una Holden Commodore preparata dalla factory molto rinomata nell’ambiente, Triple F Racing. Bayliss, che lo scorso mese di maggio ha provato le Ducati Desmosedici GP9 e GP10 MotoGP al Mugello, sarà affiancato nei due eventi da Dean Fiore, pilota di comprovata esperienza nell’automobilismo a ruote coperte.

Per i meno avvezzi in materia il V8 Supercars è il campionato motoristico più seguito d’Australia, che si corre con vetture turismo decisamente preparate con i marchi Ford e Holden: questa serie corre anche in concomitanza con la Formula 1 al GP di Melbourne e, come da tradizione, ogni anno disputa le due prove “endurance” alle quali Bayliss vi prenderà parte.

C’è voluto tanto tempo per giungere alla conclusione di questa trattativa“, afferma Troy Bayliss, “ma adesso sono molto felice di fare il debutto nel V8 Supercars. Sarà una grande sfida, è un qualcosa che avrei voluto fare da tanto tempo. Per queste due gare cercherò di accumulare un pò di esperienza, poi per il prossimo anno si vedrà“.

L’obiettivo di Troy Bayliss è quello di diventare un pilota “professionista” del campionato, e anche per questo ha deciso di non fare il passo più lungo della gamba scegliendo un team sì competitivo, ma soprattutto il più congeniale per poter effettuare un rapido percorso formativo per poi puntare a qualcosa in più nel 2010.

Prima della firma con il Paul Morris Motorsports Troy Bayliss aveva provato le vetture dei team Vodafone (al Queensland Raceway arrivando a 3 decimi da un pluricampione della serie, Craig Lowndes) e Jack Daniel’s (a Winton), girando con buoni tempi e macinando così kilometri su kilometri che torneranno utili per il doppio debutto di Phillip Island (11/13 settembre) e Bathurst (8/11 ottobre).

Lascia un commento