Nono in classifica a 1"7 dal primato di Stoner. Anche a Jerez de la Frontera
Valentino Rossi non riesce ad incidere in sella alla nuova
Ducati Desmosedici GP12, ritrovandosi ai margini della top-10, addirittura avvicinato dalla Aprilia CRT (ART) di Randy De Puniet. Nonostante l'impegno profuso (ben 64 giri completati), il 9 volte Campione del Mondo ammette che non è stata trovata ancora una soluzione al principale problema riscontrato da un biennio a questa parte: l'ingresso curva.
"
Oggi siamo riusciti a risolvere parte dei nostri problemi, ma non uno dei più importanti: l'inserimento in curva", afferma
Valentino Rossi. "
Nelle curve veloci non riesco ad essere incisivo come vorrei, lì perdo troppo, la maggior parte del distacco che paghiamo in un giro. Non riesco a caricare abbastanza l’anteriore, entrare forte e, inevitabilmente, avere sufficiente velocità in percorrenza di curva.Questo problema non ci consente di ritrovarci vicino ai primi della classifica. Nicky (Hayden) è andato meglio, pertanto dobbiamo riuscire a ridurre questo svantaggio. Oggi ho ripetuto il mio giro più veloce proprio verso la fine con gomme usate, speriamo domani di recuperare anche perchè abbiamo trovato un set-up che sembra funzionare."