Tragedia a Frohburg, Luca Salvadori non ce l'ha fatta

In Pista
domenica, 15 settembre 2024 alle 10:03
schermata 2024 09 15 alle 085333
Luca Salvadori, conosciutissimo pilota e influencer, è deceduto in Germania per le ferite riportate nell'incidente occorsogli sabato pomeriggio sul tracciato stradale di Frohburg. Aveva 32 anni e un seguito vastissimo fra gli appassionati. Stava prendendo parte alle qualifiche della tappa finale dell'IRRC (International Road Racing Championship) la serie continentale che si svolge su tracciati non permanenti, quindi in genere estremamente pericolosi. Luca correva da tanti anni nei circuiti, ma ultimamente si era avvicinato al mondo delle gare su strada. Quest'anno con la Ducati si era cimentato per la prima volta nel Campionato Italiano di Velocità in Salita, vincendolo al primo colpo e segnando nuovi record in quasi tutte le tappe (Qui un nostro video). Anche a Frohburg era impegnato per la prima volta e stava andando fortissimo: in qualifica aveva ottenuto il miglior tempo quasi due secondi migliore di tutti gli altri.

L'annuncio degli organizzatori

L'incidente si è verificato nel corso del primo giro della prima gara Superbike, sabato pomeriggio. Luca è rimasto coinvolto nella caduta del tedesco Didier Grams e si è subito compreso che l'incidente avrebbe avuto conseguenze molto serie. Salvadori è stato ricoverato in ospedale, ma è deceduto nella notte per le ferite riportate. Gli organizzatori hanno annunciato la notizia ai piloti partecipanti alla 61° edizione di questa competizione, lasciando loro libertà di correre o meno. L'evento andrà avanti comunque.

L'ultima vittoria di Luca Salvadori a Cremona

Lo scorso fine settimana Luca Salvadori aveva vinto sul bagnato una prova del National Trophy, sempre guidando la Ducati Panigale. Anche in questa serie era al comando della classifica. Questo fine settimana avrebbe potuto correre l'ultima tappa del CIVS a Volterra, ma essendosi già laureato campione aveva scelto di andare a Frohburg per conoscere da vicino uno dei tracciati stradali più noti in Europa. La sua intenzione per il 2025 era di correre l'intero campionato IRRC e partecipare al ManxGP che si svolge sullo stesso percorso di 60,6 chilometri che ospita il Tourist Trophy all'Isola di Man. Sempre nell'IRRC nei mesi scorsi aveva preso parte alla tappa di Hengelo, in Olanda, vincendola a mani basse. Ecco come aveva raccontato quell'esperienza.

Pilota e influencer

Luca era un pilota fortissimo ma anche un'abile comunicatore. Gestiva un canale YouTube da oltre mezzo milione di iscritti, dove raccontava le sue imprese sportive e commentava i fatti del motociclismo. A fine luglio aveva partecipato al WDW a Misano, la kermesse degli appassionati Ducati, girando in pista con campioni della MotoGP come Pecco Bagnaia e Marc Marquez. Nelle gare su strada aveva trovato sia una nuova sfida sportiva, che un argomento di grande appeal per i suoi spettatori. Purtroppo il destino gli ha girato bruscamente le spalle.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading