MXGP Cina: Jorge Prado sorpasso, sarà spareggio con Tim Gajser

Motocross
domenica, 15 settembre 2024 alle 8:59
jorge prado
Anticipato di un giorno per l'emergenza tifone, il penultimo appuntamento MXGP a Shangai ha dato una svolta clamorosa al Mondiale. Lo spagnolo Jorge Prado, iridato in carica, ha approfittato (quasi) al meglio della disastrosa gara 1 del rivale Tim Gajser, strappandogli la prima posizione in campionato. Fra due settimane sul tracciato di Cozar, davanti al pubblico di casa, il fuoriclasse KTM ripartirà con sette punti di vantaggio nei confronto dello sloveno della Honda HRC. Sarà il finale perfetto di una incredibile stagione vissuta sul confronto ravvicinatissimo fra le grandi stelle del motocross. Il margine è così ridotto che ci sarà poco margine per fare calcoli, ci gusteremo un fantastico spareggio all'ultimo metro dell'ultimo giro. Teoricamente sarà una lotta a tre, perchè anche Jeffrey Herlings è ancora aritmeticamente in gioco. Ma con 48 punti di distacco da Prado e 60 in palio, le opportunità di The Bullett sono più teoriche che pratiche.

Gajser a picco in gara 1

La corsa d'apertura di questo round cinese tornato in calendario dopo cinque anni potrebbe aver segnato il destino del Mondiale. Tim Gajser è andato in terra alla seconda curva e mentre tentatava disperatamente di riportarsi su Jorge Prado, è rimasto coinvolto in un secondo incidente con Andrea Bonacorsi. La Honda ha perso una pedana, per cui lo sloveno è stato costretto a fare un rapido passaggio dai box e a concludere questo martirio guidando praticamente con una gamba soltanto. E' finito soltanto diciassettesimo, raccogliendo la misera di quattro punti. Jorge Prado non ha corso rischi, si è parcheggiato in seconda posizione e ha operato il sorpasso Mondiale nella corsa vinta da un ritrovatissimo Romain Febvre, con la Kawasaki. Terzo posto per Jeffrey Herlings. Italiani: nono Mattia Guadagnini, undicesimo Alberto Forato davanti ad Andrea Bonacorsi.

Gara 2, Prado si prende tutto

Sentendo profumo di impresa, Jorge si è scatenato nella frazione finale, regolando per appena due secondi un Gajser intenzionato a raddrizzare la giornata. Così Prado si è preso anche la vittoria di GP, incassando due punti in più di Romain Febvre arrivato terzo davanti a Herlings. Italiani: settimo Bonacorsi, nono Guadagnini.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading