E' andata bene a Peter Hickman, volato via nelle qualifiche 3 di venerdi sera nel velocissimo tratto di Kerrowmoar. Gli amanti delle road races e le migliaia di appassionati che già in questa vigilia affollano l'Isola di Man possono tirare un respiro di sollievo: l'asso del TT, pur ancora ricoverato al Noble's Hospital di Douglas, non è grave. L'immediata sospensione della sessione con la bandiera rossa e le prime notizie avevano
creato il panico. E' noto a tutti che sul Mountain Circuit ogni caduta può avere effetti devastanti, perchè le velocità sono altissime e gli spazi di fuga praticamente nulli. Sui 60,6 chilometri del tracciato più adrenalinico e pericoloso del Motorsport è fondamentale non sbagliare. Purtroppo però a volte succede, e non resta che affidarsi alla fortuna.
Il primo bollettino ufficiale sulle condizioni di Hickman
Circa dodici ore dopo l'incidente gli organizzatori del TT hanno rilasciato alcune brevi ma positive informazioni sullo stato di salute del 38enne britannico. Peter Hickam dopo l'incidente è rimasto cosciente ed stato elitrasportato in ospedale. "
E' attualmente in cura per lesioni a torace, schiena, spalla e viso. È stato descritto come "in buone condizioni" e "di buon umore" assicurano nella nota ufficiale. Lo stesso pilota era caduto nella curva precedente nel Senior TT della passata edizione. Un impatto abbastanza violento nella barriera in uscita della curva di Ginger Hall, di fronte alla piazzetta che ospita uno dei pub più frequentati dell'Isola. Peter si era rialzato senza un graffio (
qui il video dell'incidente). Entrambe le curve, cioè Ginger Hall e Kerrowmoar, si trovano nella parte nord del Course, poco dopo il tremendo rettilineo di Sulby e poco prima della cittadina di Ramsey.
Un altro incidente e il programma odierno
Sempre nella giornata di venerdi, ma nella precedente qualifica 2, si era verificato un secondo incidente nel tratto di Glen Helen, uno dei più guidati. Tom Weeden è caduto a Glen Helen. È stato trasportato tramite AirMed al Noble's Hospital, dove è attualmente in cura per lesioni a schiena, gamba e caviglia. Intanto il programma di sabato 31 maggio è confermato. In conseguenza della problematica conclusione della giornata di venerdi, gli organizzatori avevano già deciso di rinviare a lunedi 2 giugno la gara Supersport inizialmente prevista per sabato 31. Oggi si disputeranno ulteriori due sessioni di qualifica, la 4 e la 5. Il via alle14:30 ora italiana.