Per il secondo appuntamento stagionale il British Superbike va in scena a Donington Park, con i soliti noti là davanti ed un osservato speciale per questo weekend. Trascorsi oltre 600 giorni dalla sua ultima apparizione
"pubblica",
Tom Sykes è tornato in pista nel più competitivo e spettacolare campionato nazionale Superbike del pianeta, figurando prevedibilmente un po' attardato in classifica al termine della giornata inaugurale di attività sull'impianto dell'East Midlands.
IL RITORNO DI TOM SYKES
Dopo un anno e dieci mesi lontano dalle competizioni,
Tom Sykes ha raggiunto l'intesa
con il team SENCAT IN Competition by Swan Racing per un'apparizione nel BSB al posto dell'infortunato Lewis Rollo. Con la squadra ha siglato un accordo per il solo round di Donington Park, con la possibilità di estendere la collaborazione ad altri eventi del calendario nell'eventualità di un nuovo forfait del pilota scozzese. Il Campione del Mondo Superbike 2013 si è già reso conto che questo ritorno non sarà una passeggiata, non andando oltre il 23° tempo nelle prime prove libere a 2"7 dalla vetta.
DAVANTI I BIG NEL BRITISH SUPERBIKE
Il lungo periodo di inattività si fa sentire per
"The Grinner", al debutto
"ufficiale" in sella alla Aprilia RSV4 1100 con le specifiche BSB (centralina unica MoTec priva di aiuti elettronici)
dopo un preliminare shakedown nei giorni scorsi.
Tom Sykes avrà altre due giornate (e tre gare) per risalire una classifica che proietta al comando il Ducatista Glenn Irwin. Il portacolori Hager PBM Ducati in 1'27"370 ha avuto ragione di 93 millesimi di Bradley Ray (Raceways Yamaha). L'alternanza Ducati-Yamaha è riproposta anche dalla terza alla quinta posizione, con un ritrovato Rory Skinner (Cheshire Mouldings TAS Ducati) a precedere il Campione in carica Kyle Ryde (OMG Nitrous Competitions Yamaha) e Leon Haslam, come ad Oulton Park estremamente veloce con la Panigale V4 R di Moto Rapido Racing.
DOMANI QUALIFICHE E GARA 1
Charlie Nesbitt (MasterMac Hawk) si conferma il riferimento Honda con il sesto tempo, incalzato dai compagni di marca Lee Jackson e Josh Brookes entrambi in crescita sotto le insegne DAO Racing. Non si può dire altrettanto per Tommy Bridewell (addirittura 13°), battuto per 0"060 dal rookie Scott Swann non riuscendo a rientrare tra i 12 piloti ammessi di diritto al decisivo Q2 delle qualifiche ufficiali. Honda Racing UK si consola con il decimo crono di Andrew Irwin, in mezzo alle FS-3 Kawasaki di Max Cook e Christian Iddon. Costretto domani a transitare dal Q1 anche Danny Kent (14°), incappato suo malgrado in una doppia scivolata. Stessa sorte per Peter Hickman (16° finito a terra al tornantino Melbourne) e John McPhee (caduto in mattinata all'Old Hairpin disertando le FP2).
PADDOCK DEL BSB IN LUTTO
Si prospetta un weekend ad alto contenuto di emozioni per il circus del BSB, ancora sconvolto
per la tragica scomparsa di Owen Jenner e Shane Richardson in seguito al drammatico incidente registratosi lunedì 5 maggio al via di Gara 2 della Supersport britannica ad Oulton Park. Nel paddock di Donington Park è stata predisposta una gigantografia in loro ricordo, mentre domani alle 12:45 locali verrà osservato un minuto di silenzio con il pensiero rivolto anche a Tom Tunstall, tra gli 11 piloti rimasti coinvolti nel botto ricoverato in condizioni critiche presso il Royal Stoke Hospital. Come riportato nel bollettino medico diffuso
in data 6 maggio dal promoter MSVR, l'originario di Huddersfield ha subito una frattura cervicale.
BENNETTS BRITISH SUPERBIKE CHAMPIONSHIP 2025
Donington Park, Classifica Prove Libere 1 + 2