Si era ritrovato all'ultimo giro di Brno con un vantaggio abissale in campionato, ben 43 punti. Il ritiro per un guasto tecnico della propria Yamaha R6 ha lasciato
Cal Crutchlow nello sconforto, con zero punti raccolti ed il suo rivale per la corsa al titolo, Eugene Laverty, che si è rifatto sotto, ritrovandosi adesso con solo 17 lunghezze da recuperare.
"Non si può perdere una vittoria in questa maniera", ha detto Crutchlow, deluso per l'epilogo della corsa di Brno. "Ero vicinissimo alla vittoria, sarebbero stati 25 punti importantissimi. Sono cose che succedono, adesso non ci resta che riflettere e pensare alla prossima gara del Nurburgring".
Sei settimane di sosta che obbligheranno la Yamaha a comprendere come sia stato possibile una rottura del genere realizzando come sia stata persa un'occasione d'oro per volare in classifica.
Al Nurburgring, tuttavia, si correrà all'attacco, con
Cal Crutchlow che è effettivamente il pilota del momento in Supersport, concentrato sul vincere il campionato nonostante numerose voci di mercato che lo vogliono in
Superbike con un team ufficiale.