Scatta nella serata italiana il settimo appuntamento del
World Superbike 2010. Per il terzo anno consecutivo la tappa americana del calendario è a Salt Lake City, Tooele più precisamente, sul faraonico impianto del
Miller Motorsports Park, tracciato polivalente che nel 2011 potrebbe esser affiancato da una seconda tappa USA: sono in corso diverse trattative al riguardo.
Tornando alla più stretta attualità, a Miller
Leon Haslam si presenterà con 15 punti di vantaggio rispetto a
Max Biaggi, che dalla giornata di domani potrà disporre del nuovo propulsore Aprilia V4 dotato della distribuzione a cascata di ingranaggi, novità già testata in precedenza, ma con il debutto consentito solo a partire da questo evento.
Novità anche per la Ducati, che potrà togliere 3 kg di peso in meno arrivando a 165 kilogrammi, 3 in più rispetto alle 4 cilindri a seguito del "regolamento variabile" e dei recenti risultati (Gara 1 di Kyalami a parte) negativi per la casa di Borgo Panigale.
Basterà per vedere
Michel Fabrizio in lotta per la vittoria e per rivedere
Noriyuki Haga protagonista? Difficile da dirsi, anche se la Ducati potrà contare su
Carlos Checa, dominatore a Miller nel 2008 e secondo lo scorso anno in Gara 1.
La Honda è sempre stata competitiva a Salt Lake City, con
Jonathan Rea che vede questo appuntamento come una grande occasione per recuperare terreno in classifica. Medesimo proposito per la Yamaha, con
James Toseland e
Cal Crutchlow che sperano di non riscontrare gli stessi problemi di grip a Kyalami, stessa situazione della BMW.
Saranno complessivamente 21 i piloti presenti al
Miller Motorsports Park, con le due qualifiche ufficiali che escluderanno soltanto 1 pilota per la Superpole che La 7 trasmetterà in differita domani alle 23:00. Le gare, in diretta, lunedì alle 20:00 e 23:30.