Chaz Davies non si dà pace per il disastroso ottavo posto in gara 1 (
qui cronaca e classifica) che ha permesso al vincitore
Jonathan Rea di portarsi a +81 punti di vantaggio nel Mondiale. "
Non siamo in grado di pensare neanche lontanamente all'idea di giocarci il titolo" lamenta il gallese della Ducati. "
E' stata una sofferenza, non avevo aderenza, sembrava di essere sullo sterrato. Guidare in queste condizioni è orribile." La squadra ha indagato se si fosse trattato di un problema di pneumatici, o d'assetto. A giudicare dall'esito del warm up la situazione pare tutt'altro che risolta: Chaz ha soltanto il decimo tempo, a 1"4 dal capolista Jonathan Rea e (abbondantemente) dietro anche alle Ducati gemelle di Michale Rinaldi, autore di un gran secondo tempo, e
Marco Melandri, sesto. In gara 2 Davies partirà in seconda fila (quinta casella), con Rea retrocesso in terza (nona casella) dalla norma salva-show.
SEMPRE REA - I quindici minuti a disposizione sono stati sufficienti al campionissimo (60 successi appena festeggiati) per balzare al comando con 1'59"035. Rinaldi è staccato di mezzo secondo, divario ancora più alto per Alex Lowes (Yamaha) e l'altra Kawasaki di
Tom Sykes. Davanti a Melandri c'è anche l'altra R1 di Michael van der Mark, che partirà in pole. Più o meno si tratta degli stessi valori emersi già in gara 1:
Jonathan Rea partirà alle 13 a caccia del 61° successo e, se i problemi di Davies perdureranno, per mettere il sigillo (definitivo?) sul quarto Mondiale consecutivo.
GRIGLIA DI PARTENZA - Prima fila: Van der Mark / Lowes / Laverty; seconda fila: Savadori / Davies / Camier; terza fila: Sykes / Melandri / Rea; quarta fila: Baz / Rinaldi / Hernandez; quinta fila: Fores / Ramos / Razgatliouglu; sesta fila: Mercado / Jacobsen / Torres; settima fila: Gagne / Jezek.
METEO - Su gara 2 pesa anche l'incognita meteo, con temporali annunciati nel corso della mattinata, ma possibili schiarite intorno all'ora di partenza, le 13. Ricordiamo che qui a
Brno i piloti hanno già avuto modo di girare sul bagnato nella prima sessione di venerdi, e anche nei test dell'aprile scorso.
Foto: Diego De Col