5 Maggio 2024

Stock Estoril, la pioggia stravolge tutto: vince Rodriguez, 5° Dalla Porta

Partenza asciutta, poi arriva la pioggia anche per la Stock. Dalla Porta è 5°, podio tutto spagnolo. Cronaca e classifiche.

dalla-porta-stock-gara-estoril

Il maltempo visto oggi in tutte le categorie colpisce infine anche la gara unica della Stock. Dopo bandiera rossa e ripartenza trionfa Adrian Rodriguez su Iker Garcia e Francisco Ruiz, a comporre quindi un podio tutto spagnolo. Lorenzo Dalla Porta, anche in questa occasione in azione con Yamaha GV Racing, taglia il traguardo in quinta posizione e rimane al comando della classifica generale. Giornata da dimenticare invece per Dino Iozzo, ieri autore della pole position e oggi con uno zero pesante. Cronaca e classifiche della corsa a Estoril.

Stock, la ‘prima’ gara

Non manca un momento curioso prima del via: il poleman Iozzo “sbaglia le misure” ed è decisamente troppo avanti in griglia alla fine del giro di ricognizione. Meno male per lui che non era ancora il momento di partire… Una volta schierati tutti si comincia e proprio Iozzo ha lo scatto migliore davanti a Rodriguez e Dalla Porta. Ma se la Stock sperava di aver evitato la pioggia deve ricredersi presto: tempo un paio di giri ed iniziano a comparire le segnalazioni con l’apposita bandiera. Al 4° degli 11 giri in programma ecco il brutto volo di Iozzo e poco dopo c’è un doppio incidente: la pioggia è arrivata sul serio, bandiera rossa e gara fermata. Si ricomincerà dalle posizioni originarie per una corsa di 11 giri, stavolta su pista bagnata.

La ripartenza

Tutti schierati in griglia, giro di ricognizione completo… Ma Iozzo non c’è, non è riuscito a ripartire prima della chiusura della pit lane! I piloti Stock effettuano un secondo giro di ricognizione, mentre il poleman è costretto a scattare proprio dalla pit lane. Super partenza di Rodriguez su Dalla Porta, Ruiz e tutti gli altri, ma in breve ecco la caduta di Verdoia alla curva 6: Honda pesantemente danneggiata, impossibile ripartire per uno dei protagonisti del round a Misano… KO tecnico invece per Rehacek, mentre davanti si compone un quintetto in fuga, senza Dalla Porta che invece perde terreno. Va peggio a Iozzo, giù con un incidente uguale a quello di Verdoia e quindi costretto ad abbandonare definitivamente la corsa. Non mancheranno altri rischi, mentre davanti il ruggito è quello di Adrian Rodriguez, in trionfo su Iker Garcia e Francisco Ruiz. Chiude 5° Lorenzo Dalla Porta, mai in lotta per il podio in queste condizioni ma capace di portare a casa punti importanti.

La classifica

Stock generale

Foto: fimjuniorgp.com

Lascia un commento