Tourist Trophy: Dunlop sbanca la Supertwins con la Paton: sono 33

In Pista
venerdì, 06 giugno 2025 alle 22:02
dunlop 2
Dica 33, Sua Maestà Michael Dunlop. Il nipote e figlio d'arte ha sbancato la seconda sfida Supertwins rimpinguando il suo strabiliante palmares nella competizione più adrenalinica dell'intero Motorsport. Si tratta della quarta affermazione del TT 2025: MD ha vinto tutto quello che c'era da vincere fra bicilindriche e Supersport. Adesso per archiviare un'edizione da leggenda gli servirebbe il successo nel Senior TT, la sfida più prestigiosa che sabato 7 giugno chiuderà il programma. Il via alle 11:45 italiane, salvo posticipi che nei giorni precendenti sono stati abituali.

Dunlop e il bersaglio più alla portata

Nel Senior Michael Dunlop dovrà fare i conti con Davey Todd e Dean Harrison, avversari di pregio che nel corso della settimana di gare si sono rivaliti più veloci del Re con le big bikes. La sfida bicilindrica era più alla portata: la Paton ufficiale si è rivelata anche quest'anno imprendibile per Kawasaki e Aprilia. Nella gara su tre giri MD è partito sparato, guadagnando terreno praticamente in ogni settore. Nell'unico pit stop ha lasciato sei secondi a Davey Todd, anche lui con la Paton. Ma nonostante tutto ha chiuso la contesa con 26 secondi di vantaggio, togliendosi anche il gusto di stabilire il record Supertwin in 18'23"709 a oltre 123 miglia/ora. Lo ha fatto all'ultima tornata, quando non serviva andare così forte: puro stile road racer. Il podio è stato completato da Dominic Hebertson, a completare il magnifico tris Paton.

Andrea Majola sfiora la top ten

Michael Evans, con la Kawasaki, in gara 1 era finito incredibilmente sul podio sciogliendosi in un pianto dirotto. Stavolta però le lacrime sono state di rabbia: la sua moto si è fermata all'ultimo passaggio a Glen Helen. Si chiude con un brillantissimo undicesimo posto la prima esperienza al TT di Andrea Majola. Lo spezzino, vincitore del Manx l'agosto scorso, è andato in crescendo nell'arco delle due settimane fra prove e gare e già figura fra i nomi più seguiti degli appassionati e addetti ai lavori del TT. Purtroppo si chiude male l'avventura di Stefano Bonetti: la sua Paton si è fermata al terzo e ultimo giro. Non partito Maurizio Bottalico.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading