20 Aprile 2009

Scarborough Ian Watson Spring National: vince Ryan Farquhar

Bissato il trionfo 2008

A Scarbourough si è aperta la stagione 2009 del “Road Racing”. Il motociclismo su strada è entrato nel vivo con la classica Ian Watson Spring National che ha visto Ryan Farquhar bissare il trionfo dello scorso anno, vincendo la prima Heat e chiudendo alle spalle di Guy Martin nella seconda. Il pilota del team KMR Kawasaki, in sella alla propria Ninja ZX-10R, ha completato una corsa attenta senza prendersi rischi inutili, con il solo intento di ribadire l’affermazione dello scorso anno. Farquhar ci è riuscito battendo all’Oliver’s Mount il pilota del team Hydrex Honda, Guy Martin, favorito della vigilia.

Partito dalla pole position, Martin ha commesso un errore nella prima heat abbandonando la contesa al termine del primo di otto giri, mentre in Gara 2 è riuscito a vincere precedendo proprio Farquhar. Non abbastanza per portare a casa la Sprint National di Scarborough, ormai la “classica” di apertura della stagione delle corse su strada, dell’Irish Road Racing e del “Duke Road Racing Ranking”, ovvero una lunga serie di appuntamenti (ben 25) che eleggeranno a fine stagione, dopo la disputa di tutte le corse più importanti dell’Ulster e Regno Unito, il “campione” di questa specialità. In carica è proprio Ryan Farquhar, che tuttavia non può esser soddisfatto al 100 % per come è andata a Scarborough.

Nella classe 600, infatti, è uscito fuori alla prima Heat insieme ad un altro favorito quale Ian Lougher (capace di portarsi comunque a casa affermazioni tra 125 e 250), pregiudicando così la possibilità di vincere oltre alla Spring Cup anche la National 600. L’importante per Farquhar è l’essersi aggiudicato il bottino più importante prima di tornare in azione il prossimo weekend a Cookstown, secondo appuntamento stagionale dove ha già vinto lo scorso anno nella “Open”.

Alessio Piana

Lascia un commento