Andrea Majola è stato dichiarato vincitore della gara Junior del ManxGP '24. Constatando l'impossibilità di dare una nuova partenza in data odierna, dopo la sospensione per incidente di sabato scorso, gli organizzatori hanno ritenuto valido l'unico giro compiuto dai concorrenti. La decisione quindi assegna il successo al pilota spezzino che aveva chiuso la tornata iniziale davanti a Maurizio Bottalico. Anche se un pò rocambolescamente festeggiamo un fantastico uno-due italiano in una delle categorie più importanti dell'evento che chiude la stagione delle Road Racing sullo stesso Mountain Circuit che ospita il TT. Qui il video racconto di Maurizio Bottalico per
Corsedimoto TVMajola-Paton, che coppia!
Andrea e la sua Paton S1-R hanno dimostrato netta superiorità sia in qualifica che nello spezzone di corsa che si è potuto disputare. Nella sfida inizialmente accorciata a tre giri i due nostri road racing sono partiti a gas spalancato con Maurizio Bottalico scattato da Douglas con il numero #1 e Majola subito dietro. La Paton però era più veloce della Kawasaki del pluricampione italiano ed europeo di velocità in salita. Quindi dopo qualche schermaglia corpo a corpo poco dopo Ramsey, Majola aveva preso il largo presentadosi al comando al rifornimento obbligatorio. Nel corso del secondo giro poi la bandiera rossa ha fermato tutti i concorrenti, per un incidente nella zona di Ballacrye. Perer fortuna senza serie conseguenze per il pilota uscito di strada.
Verdetto a tavolino
Dopo vari rinvi per maltempo, la Junior era stata rimandata ad oggi, in coda al programma. Ma il brutto tempo sta ancora imperversando sull'Isola di Man, quindi già di primo mattino era chiaro che non sarebbe stato possibile disputare tutte e sei le gare concentrate in poche ore. Da qui la decisione degli organizzatori di considerare conclusa la Junior e di mandare in archivio la vittoria di Majola. Per lo spezzino è una soddisfazione enorme, dopo il secondo posto festeggiato un anno fa sempre con la Paton.
Il nuovo programma di lunedi 26 agosto
Questi i nuovi orari di partenza delle gare, aggiornati in base alle previsioni del tempo. Le condizioni sono mutevoli, per cui non sono da escludere nuovi ritardi e probabili cancellazioni.
14:10 Classic Junior Manx GP- 1 giro
15:15 - Senior Manx Grand Prix - 3 giri
16:40 - Lightweight Manx GP - 2 giri
18:10- Classic Superbike Manx Grand Prix - 3 giri
19:35 - Classic Senior Manx Grand Prix - 2 giri
Foto: ManxGP