Ducati al TT 2024 insegue un podio che manca da 21 anni

In Pista
mercoledì, 29 maggio 2024 alle 12:45
ducati davey todd isle of man tt 2024
Il Tourist Trophy dell'Isola di Man è parte integrante della storia Ducati. L'affermazione leggendaria di Mike Hailwood alla Formula 1 Race del 1978 in sella alla tricolore 900SS, in quel clamoroso ritorno alle corse motociclistiche di "Mike The Bike", tuttora è scolpita nella mente degli appassionati di lungo corso. Complessivamente al TT la casa di Borgo Panigale ha conquistato 8 vittorie, con una concreta chance in questo TT 2024 se non propriamente di riappropriarsi del Mercurio alato del vincitore, quantomeno di tornare sul podio.

BUONE CHANCE AL TT 2024

Nelle prime qualifiche del TT 2024 svoltesi lunedì Davey Todd, in sella ad una Ducati Panigale V2 preparata dal team TAS Racing e vestita con i colori Powertoolmate, si è affermato come il più veloce della classe Supersport. Non propriamente una sorpresa: Todd oggi è uno dei cinque (forse addirittura tre) road racers più competitivi del pianeta, inoltre la Panigale V2 l'ha già condotta al successo ad inizio mese in Gara 2 della North West 200. Sulla carta, nelle due corse di categoria in programma, ci sono buoni presupposti per riportare Ducati ad un podio che al TT manca da ben 21 anni a questa parte.

L'ULTIMO PODIO AL SENIOR TT 2003

Fu John McGuinness, in sella ad una 998R del team MonsterMob del compianto Paul Bird, a condurre Ducati all'ultimo podio al TT. Accadde al Senior TT 2003, dopo esser riuscito a rientrare nei primi tre anche nella Formula 1 TT Race in apertura di quell'edizione.

UNA VITTORIA CHE MANCA DAL 1995

In termini di successi, Ducati non trionfa al Tourist Trophy dall'ormai lontano 1995. Il compianto Robert Holden, con una Supermono 572cc, trionfò alla Singles TT Race. Tutto questo in un periodo particolarmente favorevole per Bologna all'Isola di Man: con una 888 Simon Beck concluse terzo nella Formula 1 Race, mentre Ian Duffus si classificò secondo nel Senior con una 916. Nel 1996 inoltre Michael Rutter, un po' sulla scia di papà Tony, si classificò terzo nella F1 con una 916 del team McCulloch.

AL TT 2024 PROTAGONISTA IN SUPERSPORT

La Supersport sarà pertanto la classe d'attacco di Ducati al TT 2024, trascorsi 4 anni da quel Tourist Trophy che doveva essere e non è stato. Nel 2020, edizione successivamente cancellata per l'emergenza pandemica, Michael Dunlop avrebbe dovuto correre con una Panigale V4 R del Paul Bird Motorsport. Un progetto rimasto in sospeso, finora senza seguito alcuno.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading