La classe 300 è ormai al tramonto, nel frattempo sta nascendo un nuovo campionato ideale per i giovanissimi: il Trofeo Aprilia RS 457. L'età minima per potersi iscrivere è 15 anni e ci sono varie limitazioni legate all'esperienza dei piloti. Non sono ammessi coloro che sono già stati protagonisti dei vari trofei nazionali. Il campionato è pensato dunque per gli esordienti e per le ragazze che si vogliono avvicinare al motociclismo. I costi sono abbastanza contenuti, per quanto possano esserlo in uno sport motoristico. La moto, bicilindrica 457cc con kit Aprilia Racing dedicato, costa 12mila euro ed è pronta gara. Una stagione, acquisto della moto compreso, si aggirerà sui 20mila euro.
Il kit contiene una centralina elettronica racing, uno scarico completo sviluppato in collaborazione con SC Project – partner di Aprilia Racing anche in MotoGP -, un filtro aria racing by Sprint Filter, un kit carene Plastic Bike con cover serbatoio e codone in vetroresina, switch e pulsantiera racing by Jet Prime. Come gomme sono state scelte le Pirelli SC1 anche in virtù della loro lunga durata.
"Questo trofeo nasce per consentire ai giovanissimi di approdare alle competizioni su ruote alte - spiega il promoter Daniele Alessandrini - è ideale dunque per chi arriva dalle minimoto, dalle Ohvale o simili senza precludere la partecipazione a ragazzi magari un po' più grandi ma senza esperienza. Speriamo di avere anche una buona presenza femminile. Il Trofeo Aprilia RS 457 è appena nato quindi alcuni dettagli li dobbiamo ancora definire in ogni caso è un progetto a lungo termine. Chi acquista la moto può ammortizzare poi il costo nel corso degli anni oppure venderla dato che viene fornita con documentazione stradale. Se un pilota non desidera comprarla la può noleggiarla per le gare".
Il Trofeo Aprilia RS 457 su piste "da grandi"
"Il calendario non è stato ancora definito ma questo nuovo trofeo, in linea di massima, si correrà nell'ambito della Coppa Italia. Saranno previsti cinque appuntamenti e i circuiti opzionati sono Misano, Mugello, Vallelunga e Cremona. I concorrenti potranno dunque gareggiare su piste importanti, fare esperienza e prepararsi, chissà, ad un futuro nel mondo del motociclismo".