MotoGP, Yamaha non si ferma: un altro nuovo telaio a Motegi

MotoGP
giovedì, 03 ottobre 2024 alle 16:39
motogp yamaha quartararo 2024
Sembra davvero che Yamaha stia sfruttando al massimo le concessioni a sua disposizione. Anche in Giappone (qui gli orari) il costruttore di Iwata porterà qualche aggiornamento, con la speranza di continuare a ridurre il divario tecnico con le altre case MotoGP. Anche se ci vorrà ancora molto tempo, qualche segnale incoraggiante s'è già visto e non solo per i piazzamenti in pista, soprattutto grazie a Quartararo. Yamaha sta lavorando alla grande rivoluzione a livello di motore, ma c'è qualcosa anche per questo sentito GP di casa.

Yamaha al lavoro anche nel GP Giappone

Alla vigilia delle prime libere a Motegi, sia Quartararo che Rins hanno confermato che avranno qualche novità, in particolare un altro chassis, una versione già portata nel secondo weekend a Misano. "Avremo il quarto telaio in cinque GP" ha sottolineato il campione MotoGP 2021. "Sarebbe bello se ci aiutasse col grip al posteriore". Non mancheranno anche ulteriori aggiornamenti (non ben specificati), alcuni già visti ed altri totalmente nuovi, per Remy Gardner. L'ex MotoGP, attualmente in GRT Yamaha in Superbike, sarà di nuovo in azione in qualità di tester sostitutivo.
Cal Crutchlow infatti è ancora fermo per problemi fisici e Yamaha ha bisogno di un collaudatore per portare avanti tutte le prove di cui ha bisogno. Gardner quest'anno ha già corso con la M1 attuale e ha potuto pure svolgere qualche prova, quindi la scelta è ricaduta sull'australiano anche per questo round. Non si sa ancora nulla invece di un eventuale impegno di Dovizioso dopo il test privato a Misano, a parte il rifiuto di disputare una wild card. La collaborazione con Yamaha però c'è, confermata da un prossimo evento offroad (qui i dettagli).

"Stare nei 10 cambia il fine settimana"

Quartararo ha rimarcato anche cosa manca al momento, nonostante i passi avanti. "Vanno meglio sia la frenata che l'aderenza in staccata, ma non è migliorata l'accelerazione". La speranza è anche di riuscire ad agganciare nuovamente la Q2 diretta, cosa che gli è riuscita più volte nell'ultimo periodo. "Stare nei primi 10 sin dal venerdì cambia letteralmente il fine settimana" ha indicato il pilota francese, uomo di punta di casa Yamaha.
La dimostrazione, senza andare troppo lontano, è nello scorso GP in Indonesia, con Quartararo subito nei 10 e poi a lungo vicino addirittura alla prima fila in Q2, fino al 7° posto nella gara lunga di domenica. Sarà certo l'obiettivo minimo per Yamaha, anche se certamente la speranza sarà quella di far vedere ulteriori passi avanti, in particolare in questo round di casa. Le prime risposte arriveranno nella nottata italiana con il venerdì di prove.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading