9 Aprile 2009

MotoGP: Petronas diventa sponsor Yamaha

Accordo tra il colosso petrolifero malese e Fiat Yamaha

Il nome Petronas agli appassionati della Superbike non risulterà indifferente. Il progetto con Carl Fogarty, le FP1 tre-cilindri che dal 2003 al 2006 calcarono le scene iridate con piloti quali Troy Corser, Garry McCoy, Chris Walker o Steve Martin. La Petronas, colosso malese del petrolio, ha legato il proprio nome alla Formula 1 (oggi è lo sponsor principale della BMW) e adesso anche alla MotoGP, dopo che nel passato ha provato ad entrarci con una propria moto (se ne parlava nel 2001). Petronas, per i prossimi tre anni, sarà sponsor del team Fiat Yamaha, rafforzando il legame con la casa dei Tre Diapason dopo gli accordi (anche a livello commerciale) nel continente Asia-Pacifico (dove sponsorizza la squadra Yamaha, nella foto una R6, ed il campionato FIM Asian Grand Prix) e, in passato, nella classe 250 del Motomondiale (chi non si scorda le azzurrine YZR250 di Porto e del malese Yuzy).

Petronas ha provato lo scorso inverno a diventare “title sponsor” della squadra ufficiale Yamaha, ma il rinnovo con Fiat ha così suggerito ai dirigenti del colosso petrolifero di sponsorizzare solo una parte delle carene delle YZR M1 di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. “E’ bello vedere una multinazionale come Petronas investire nel nostro sport in un momento così difficile“, ha detto Lin Jarvis, Managing Director di Yamaha Motor Racing. “Questo accordo porterà a nuovi scenari per Yamaha e Petronas e non vediamo l’ora di rafforzare questa nostra reciproca collaborazione“.

Il logo Petronas sulle Yamaha YZR M1 ufficiali comparirà soltanto domani con il primo turno di prove libere a Losail, giusto in tempo per l’inizio della stagione 2009 del Motomondiale.

Lascia un commento