Punto primo, la condizione fisica: discreta. Punto secondo, la situazione tecnica: in miglioramento.
Dani Pedrosa può così guardare con fiducia al prosieguo del weekend a
Laguna Seca, al di là del distacco importante (6/10) dalla vetta. Il pilota della Honda ha infatti ripreso confidenza con il circuito californiano, dato che lo scorso anno dovette abbandonare per infortunio dopo le prove del venerdì.
"
L'anno scorso non ho potuto correre a Laguna Seca per infortunio", ricorda
Dani Pedrosa, "
per cui ho dedicato la prima parte della sessione a riprendere conoscenza dei riferimenti del tracciato. Posso ritenermi soddisfatto perchè sono riuscito a percorrere tanti giri: è vero che a fine turno sentivo un pò di dolore all'anca, ma son comunque riuscito a girare con continuità".
Lo dimostrano i 32 giri percorsi dal portacolori
Repsol Honda, che ha comunque già identificato i punti sul quale lavorare. Uno in particolare è visibile ad "occhio nudo": la sua RC212V impenna vistosamente in uscita dalle curve, in particolare dalla 11 che immette sul rettifilo dei box.
"Abbiamo svolto diverse prove di messa a punto. Per domani dobbiamo fare delle modifiche su due aspetti: la moto in uscita dalle curve tende a sollevarsi all'anteriore e sulla rapportatura del cambio. Sarà importante il turno di domani mattina".