Non poteva finire altrimenti, nonostante l'ottima performance di Marco Simoncelli che ha quasi insidiato il suo primato.
Casey Stoner (Repsol Honda Team) ottiene la terza pole position stagionale, a coronamento di un fine settimana finora perfetto: il centauro australiano ha sfruttato il turno pomeridiano per poter migliorare il già ottimo passo di gara, martellando su un ritmo assolutamente irresistibile per gli avversari.
Nonostante questo però i rivali dell'iridato 2007, come da sua stessa previsione, hanno ridotto notevolmente il gap (Simoncelli in primis), ma Casey si augura di poter lottare per la vittoria e di invertire la sfortuna delle recenti performance di gara.
"Siamo molto felici di questa pole", commenta
Casey Stoner,
"ci siamo concentrati molto sul set-up di gara questo pomeriggio, passando da una moto all'altra e facendo piccoli aggiustamenti per migliorare le regolazioni. Le condizioni non sono perfette al momento, c'è un po' di vento che non permette di vedere se abbiamo migliorato o no, ma la mia Honda ha lavorato davvero bene e non mi sono mai ritrovato a dover spingere al limite, il che è sempre una buona cosa. Questa è la nostra terza affermazione in qualifica nella stagione, ma siamo riusciti a trasformare solo una di queste in vittoria, quindi speriamo di avere un po' più di fortuna questo fine settimana a Le Mans e di lottare per il successo."