MotoAmerica: Superbike da brividi, finale infuocato

In Pista
mercoledì, 17 settembre 2025 alle 11:00
bjnb6120 p 1
Il MotoAmerica Superbike è più vivo che mai con una battaglia tra tre piloti di differenti case motociclistiche che lascerà col fiato speso fino all'ultima gara. in testa alla classifica c'è Bobby Fong, su Yamaha, grazie a una stagione regolare, fatta di pochi errori e tanta solidità. Non è stato sempre il più appariscente, ma è stato estremamente costantemente, pronto a capitalizzare ogni occasione. Complessivamente è salito sul podio 13 volte su 17 ma i tanti secondi posti non gli hanno consentito di prendere il largo.
La sua leadership dunque è però sotto assedio. Cameron Beaubier, cinque volte campione, ha riaperto la partita con la vittoria a COTA, confermando che l’esperienza e il talento non si discutono. C’è poi il ducatista Josh Herrin, il pilota aggressivo, determinato, capace d'incendiare il Road America con una doppietta che lo ha rimesso prepotentemente in corsa. Tutto si deciderà al New Jersey Motorsports Park, dove un triplo round da 75 punti metterà in palio un titolo che nessuno ha ancora ipotecato.
Acceso anche il MotoAmerica Supersport. In testa alla classifica c'è il sudafricano Mathew Scholtz, ex pilota del WorldSSP, in sella a Yamaha. Grazie alla doppia vittoria al COTA ha 21 punti di vantaggio su PJ Jacobsen (Ducati). La Supersport correrà le classiche due gare quindi Mathew Scholtz è ormai ad un passo dal titolo. L'anno prossimo probabilmente lotterà per i vertici anche l'italiano Alessandro Di Mario, nuovo pupillo di Ben Spies. Quest'anno, lo ricordiamo, ha vinto in anticipo il titolo della Twins Cup e della Talent Cup.
Nel King of the Baggers ha dominato il campionato Kyle Wyman, con la Harley-Davidson ufficiale. La sua stagione è stata quasi perfetta, con gare vinte di forza e una superiorità tecnica che ha fatto la differenza. Uno show tipicamente americano che ormai è parte integrante del DNA MotoAmerica.
Foto di Brian J. Nelson

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading