Subito al lavoro dopo il disastroso Gran Premio di San Marino. KTM ha portato alcuni aggiornamenti in occasione della giornata unica di test a Misano, incluso un piccolo ma fondamentale dettaglio, una nuova protezione per la catena. Inevitabile visto quando accaduto nel weekend: ha fatto abbastanza sensazione vedere Acosta perdere la catena dalla sua RC16 durante la gara di domenica. Ed era solo l'ultimo di ben tre problemi simili, i primi due con Brad Binder nei giorni precedenti. Soluzione presto trovata, ma col supporto anche del tester Dani Pedrosa (in foto di copertina) sono state svolte varie prove: una nuova carenatura, un forcellone aggiornato e un nuovo scarico.
KTM batte un colpo
Pedro Acosta ha chiuso in vetta la giornata unica di prove ufficiali. Si sa che i riferimenti cronometrici dopo un Gran Premio, con la pista molto gommata, non sono particolarmente indicativi, ma serviva un piccolo guizzo per risollevare l'umore dopo, appunto, un weekend di gare da dimenticare. Il primo commento del pilota spagnolo a test conclusi è per la nuova protezione per la catena. "Hanno portato qualcosa di nuovo. Ha funzionato? Certo, molto bene, molto meglio che in gara!" Si è concesso anche un'ulteriore battuta riguardo il suo racconto della gara. "Il mio report: questi sono i problemi, ma senza catena non sono importanti", come riportano i colleghi di Motosan.
Pedro Acosta, Misano Test. Foto credits: Rob Gray (Polarity Photo)
"Molto meglio rispetto all'inizio dell'anno"
Archiviato l'intoppo, attenzione a miglioramenti nelle curve rapide, sembra un tallone d'Achille delle KTM da risolvere in fretta, visto che ce ne saranno molti nei tracciati extraeuropei da affrontare prossimamente. Acosta però sorride: dopo gli attriti iniziali per una RC16 che non gli piaceva, ora la situazione è in costante miglioramento. "È una moto con cui mi sento molto meglio rispetto all'inizio dell'anno. Ora guido in maniera più naturale" ha sottolineato. "Abbiamo fatto un bel passo avanti a livello di set up, ora dobbiamo continuare a progredire anche nei prossimi circuiti". KTM, incluso ovviamente il duo Tech3, non ha intenzione di fare da spettatore nel finale di campionato.