14 Febbraio 2012

Moto3: Vinales soddisfatto del feeling con la FTR Honda

Tra i grandi favoriti per la conquista del titolo iridato

Ha vinto tutto quello che c’era dai vincere nei trofei promozional-propedeutici della penisola iberica prima di passare, con successo, alle 125 da Gran Premio: secondo all’esordio nel CEV 2009, titolo spagnolo ed europeo nel 2010, una strepitosa stagione di debutto nel Motomondiale con il 3° posto in classifica, il riconoscimento di “Rookie of the Year” e 4 vittorie all’attivo. Con queste credenziali inevitabilmente Maverick Vinales, nuovo “fenomeno” del motociclismo iberico (e mondiale?), si presenta tra i candidati al primo titolo nella storia della classe Moto3, forte di un legame consolidato con il By Queroseno Racing (oggi “Avintia Racing”) e la disponibilità di una FTR M312 motorizzata Honda già a buon punto in materia di sviluppo.

“Mack”, già sotto contratto con Avintia Racing per correre in Moto2 dalla prossima stagione, ha ben figurato nei recenti test IRTA all’Autodromo Ricardo Tormo di Valencia, l’unico pilota a tenere il passo delle missilistiche KTM ufficiali tanto da avvicinare ad una manciata di decimi il “poleman” Sandro Cortese.

Sono stati tre giorni di test particolarmente impegnativi“, afferma il nuovo protetto Repsol. “Nella prima giornata di prove, nonostante una scivolata, ho cercato di ritrovare il feeling con la moto dopo due mesi di totale inattività. Avevo provato la Moto3 soltanto lo scorso mese di novembre, ma qui a Valencia abbiamo potuto contare su una ciclistica nuova di zecca.

Già l’indomani siamo riusciti a fare dei progressi nella messa a punto. A livello di ciclistica siamo a buon punto, forse rispetto alla concorrenza ci manca un pò di potenza, ma credo che la Honda lavorerà nelle prossime settimane per colmare questo gap.

Complessivamente questi test sono andati molto bene, abbiamo individuato le aree dov’è possibile migliorare la nostra Moto3. Paghiamo dazio in accelerazione ed in velocità massima scontiamo 2-3 km/h di svantaggio rispetto agli altri, ma per il momento possiamo ritenerci soddisfatti perchè si trattava del nostro primo vero test con questa moto.”

Vinales sarà l’unico pilota Avintia Racing nel mondiale Moto3, andando a completare un “super-team” presente anche in Moto2 con Julian Simon ed in MotoGP con due FTR-Kawasaki CRT per Yonny Hernandez e Ivan Silva.

Lascia un commento