13 Luglio 2014

Moto3 Sachsenring Gara: Miller in trionfo, sempre più leader

Disastro per i piloti italiani in gara al Sachsenring

Una corsa ad eliminazione, una gara disastrosa per i nostri colori. Al Sachsenring Jack Miller conquista la quarta affermazione stagionale ed in carriera nel Mondiale Moto3 rafforzando la propria leadership in campionato a scapito di Alex Marquez (giù dal podio, 4°), Efren Vazquez (6°) e due protagonisti mancati della contesa: Alex Rins (a terra, forse per un contatto, alla seconda curva dopo il via) ed il nostro Romano Fenati. Scattato dalla venticinquesima casella, l’ascolano dello Sky Racing Team VR46 aveva subito recuperato posizioni importanti ritrovandosi 11° dopo soli 3 giri, ma incappando pochi istanti più tardi in una rovinosa caduta risoltasi senza conseguenze. Complice questo “zero” ora “Fenny” sconta 32 punti di svantaggio in classifica rispetto a Jack Miller, autore di una prestazione capolavoro senza commetter alcun tipo di sbavatura nei 27, impegnativi giri di gara.

Ritrovatosi subito al comando della corsa, “Jackass” ha gestito al meglio la KTM RC 250 GP #8 ufficialmente schierata dal Red Bull KTM Ajo Factory incontrando nel proprio cammino quattro grintosissimi avversari: il compagno di squadra (ma non di colori) Danny Kent, il già menzionato Alex Marquez, Alexis Masbou e Brad Binder. Proprio quest’ultimo, sudafricano prodotto del vivaio Red Bull MotoGP Rookies Cup, con la Mahindra MGP3O dell’Ambrogio Racing/World Wide Race di Fiorenzo Caponera ha dato vita ad una corsa capolavoro giocandosi fino all’ultimo la vittoria. Binder le ha provate tutte, ma Miller è riuscito a fare quella minima differenza per transitare in trionfo all’esposizione della bandiera a scacchi e “scappar via” nel mondiale. Una gara che può rappresentare la svolta della stagione 2014 in ottica-campionato, con il sapore di un’occasione mancata per Alex Marquez, quarto perdendo il “Derby” in Honda con Alexis Masbou che porta la NSF250RW preparata dall’italianissimo CBC Corse sul podio.

Complice il successo di Miller, si complica la rincorsa al titolo iridato per Romano Fenati in una giornata da dimenticare per i nostri portabandiera. Il suo compagno di squadra allo Sky Racing Team VR46, Francesco ‘Pecco’ Bagnaia, non ha preso il via per i persistenti dolori al polso sinistro fratturato a Jerez; Niccolò Antonelli è volato a terra nel finale con un sesto posto alla portata, mentre ha recuperato fino alla quindicesima piazza dopo una scivolata al via Enea Bastianini proprio davanti ad Alessandro Tonucci, 16° dopo esser partito dai box. Se Andrea Locatelli è finito a terra per una scivolata, al San Carlo Team Italia della Federazione Motociclistica Italiana c’è soddisfazione per la gran gara di Matteo Ferrari, nono assoluto confermando i progressi maturati nell’ultimo periodo.

Lascia un commento