22 Febbraio 2012

Moto3: prosegue lo sviluppo della Moto FGR Honda di Iwema

Oltre 300 giri tra Valencia e Jerez con la Moto3 ceca

Quest’anno nel Motomondiale si affaccia nella nuova classe Moto3 la factory MOTO FGR, piccolo costruttore della Repubblica Ceca, ma con mezzo secolo di esperienza sui campi di gara del motociclismo nazionale ed internazionale. Dopo aver portato al trionfo la propria GP 125 nell’Alpe Adria Road Race Championship e nel campionato ceco, MOTO FGR ha deciso di confrontarsi nel mondiale Moto3 sviluppando, su base Honda, la “MOTO FGR 3”.

Affidata all’olandese Iwema, la MOTO FGR 3 ha percorso i primi kilometri nella doppia sessione di test ufficiali tra Valencia e Jerez de la Frontera. Con il motore “standard” HRC e la centralina elettronica Dellorto installata soltanto per la conclusiva giornata di prove a Jerez, Jasper Iwema è riuscito a percorrere complessivamente 151 giri in Andalusia con un best time dichiarato di 1’53″3.

Per noi questi sono stati i primi test con la Moto3“, afferma l’olandese dal 2008 al via del Motomondiale. “Mi sono trovato bene con la squadra, c’è già un’ottima intesa. Parlando della Moto, mi ha sorpreso il potenziale del telaio. In questo periodo è difficile valutare a che punto siamo rispetto alla concorrenza: i tempi sono soltanto “ufficiosi”, in più sto cercando di adattarmi con le 4 tempi modificando il mio stile di guida. Ad ogni modo posso ritenermi soddisfatto, so che in MOTO FGR lavoreranno da qui ai prossimi test per prepararci al meglio in vista della prima gara in Qatar.

Igor Králík, capo meccanico MOTO FGR, ha confermato che soltanto per i Test IRTA del 19-21 marzo prossimi a Jerez ci sarà la disponibilità del motore “Kit” HRC, essenziale per scalare posizioni nella classifica dei tempi.

Lascia un commento