Moto2 Catalunya, Qualifiche: Pole a sorpresa per Fabio Quartararo

Il francese regala una grande soddisfazione al team Speed Up conquistando la pole position. In prima fila con lui Alex Marquez e Marcel Schrotter, Bagnaia 4°.

16 giugno 2018 - 14:04

Nel corso delle qualifiche della categoria intermedia arriva la pole position che non ti aspetti: è Fabio Quartararo infatti il pilota che in gara scatterà dalla prima casella in griglia, grazie ad un 1:43.474 realizzato negli ultimi giri. Chiudono ad appena un decimo Alex Marquez e Marcel Schrotter, mentre partirà dalla seconda fila il leader iridato Francesco Bagnaia. Gran Premio al via alle 12.20 di domenica 17 giugno.

Registriamo due incidenti distinti per Stefano Manzi (alla terza caduta di giornata) e Lorenzo Baldassarri, fortunatamente senza conseguenze per entrambi, mentre la lotta per le prime posizioni è momentaneamente tra Schrotter, Pasini, Bagnaia e Marquez. Non mancano le scivolate anche per Tetsuta Nagashima e per Xavi Vierge, mentre la situazione in classifica si stabilizza con Marquez al comando, fino a quando non si arriva all’assalto finale degli ultimi minuti.

Sembrava ormai sicura la pole dello spagnolo, ma ecco arrivare un rapidissimo Fabio Quartararo a guastargli la festa: il pilota francese di Speed Up conquista la prima pole position in carriera, interrompendo un lungo dominio da parte di KALEX. Secondo è quindi Alex Marquez, seguito da Marcel Schrotter, mentre Francesco Bagnaia apre la seconda fila davanti a Brad Binder e Mattia Pasini. Xavi Vierge è settimo a precedere il rookie Joan Mir, mentre chiudono la top ten Sam Lowes e Lorenzo Baldassarri.

Sorprende anche la diciassettesima casella del vincitore del Mugello Miguel Oliveira, mentre chiudono così gli altri italiani: Simone Corsi è 11°, Luca Marini è 13°, Romano Fenati è 15° davanti ad Andrea Locatelli, Stefano Manzi è 31°, Federico Fuligni è 33°.

La classifica

CONSIGLI UTILI: IL MANOMETRO PRESSIONE GIUSTO

MES Experience a Franciacorta: tutte le info utili

SBK Misano: i biglietti e le offerte disponibili

MXGP LOMBARDIA Qui i biglietti

MXGP Videopass: prezzi e offerte disponibili

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

BSB Brands Hatch Gara 2: Josh Brookes bis, Ducati tris

MotoGP: Edema osseo al ginocchio per Aleix Espargaró

MotoGP, Marc Márquez: “Non mi piace vincere così”