La prima gara del
CIV Superbike 2024 disputatasi in condizioni miste asciutto-bagnato al Mugello Circuit ha riportato sul gradino più alto del podio Michele Pirro.
Ferito nell’orgoglio e nel fisico (spalla lussata) dopo l’erroraccio di Gara 1, il portacolori Barni Spark Racing Team Ducati ha messo a segno la 70esima vittoria della carriera nella top tricolore, la quinta in stagione, rilanciandosi con una perfetta gestione degli pneumatici Dunlop in una corsa dalla difficile interpretazione. Con Alessandro Delbianco lontanissimo e la coppia Nuova M2 Racing Aprilia di fatto mai della partita, il podio premia le Honda di Luca Vitali e Simone Saltarelli. Rispettivamente secondo e terzo al traguardo, entrambi al miglior risultato dell'anno.
GARA PAZZA AL MUGELLO
Non vi era bastata la rocambolesca
Gara 1? Bene perché anche la conclusiva
manche del
CIV Superbike sull’impianto di Scarperia e San Piero ha riservato non pochi sussulti. Superato il maltempo della mattinata, il progressivo miglioramento delle condizioni meteorologiche ha lasciato ai piloti un’intricata scelta delle gomme per le sole 13 tornate da effettuare. Se piloti del calibro di Michele Pirro, Luca Vitali ed Alessandro Delbianco hanno optato per la soluzione VAL5 da bagnato estremo, Samuele Cavalieri e Luca Bernardi hanno virato invece sulla specifica MS2 sulla carta particolarmente efficace sul maculato. Un azzardo, quest'ultimo, che tuttavia non ha pagato...
VITTORIA DI MICHELE PIRRO
Mentre le Aprilia annaspavano nelle retrovie in una pista più bagnata del previsto ad inizio gara, nonostante l’asfalto che andava man mano asciugandosi Michele Pirro ha gestito sapientemente il degrado pronunciato dello pneumatico posteriore. Ritrovatosi pronti-via con 7 secondi di margine sui più diretti inseguitori, ha amministrato il proprio vantaggio nella seconda metà di gara, lasciandosi alle spalle l'harakiri del giorno precedente e tornando a consolidare la personale leadership di campionato. Al netto dello zero di Gara 1, con testa e maturità il pluricampione italiano lascia la Toscana al giro di boa della stagione con +34 punti su Alessandro Delbianco e +36 rispetto a Samuele Cavalieri (soltanto 7° al traguardo).
LA HONDA TORNA SUL PODIO
Con Luca Bernardi quinto in rimonta con la seconda Nuova M2 Aprilia, penalizzato da uno start horribilis, sul podio hanno festeggiato Luca Vitali e Simone Saltarelli (TCF Racing Team). A tratti i più performanti in pista, hanno regalato alla nuova CBR 1000 RR-R le prime gioie stagionali. Un podio, da entrambi atteso da un anno a questa parte, dai differenti significati per i suoi protagonisti. Vitali riporta in alto i colori della Scuderia Improve by Firenze Motor nella tappa di casa della compagine di Alessandro Michelozzi. Saltarelli arricchisce la propria eccellente campagna di questo mese comprensiva anche del podio di classe Superstock alla 8 Hours of Spa Motos del FIM EWC.
PROSSIMO APPUNTAMENTO A MISANO
In una gara che ha registrato la defezione di Kevin Manfredi (non partito
per la botta rimediata nel warm up della mattina), il vincitore del sabato Alessandro Delbianco, in evidente crisi nel finale, ha salvato il salvabile con la quarta posizione a 20" dalla vetta. Detto di Luca Bernardi e Samuele Cavalieri, Riccardo Russo è sesto con l'altra DMR Yamaha, mentre una scivolata in avvio alla Luco-Poggio Secco ha tagliato fuori uno scatenato Jarno Ioverno dalla bagarre per la top-5. Per tutti loro opportunità di riscatto il prossimo mese di agosto per il quarto appuntamento stagionale al Misano World Circuit Marco Simoncelli nel week-end dell'attesissima
Racing Night (notturna).
Photo credit: Dani Guazzetti
CIV SUPERBIKE 2024 MUGELLO CIRCUIT – RISULTATI GARA 2: