In condizioni difficile, delicatissime, Luca Salvadori lascia il Mugello Circuit da mattatore del
National Trophy 1000 2024. Il portacolori Broncos Racing Team Ducati ha vinto con una grande prova di forza la gara in programma sull’impianto di Scarperia e San Piero. Senza farsi trarre in inganno dalle insidiose condizioni miste asciutto-bagnato, il celebre pilota-youtuber ha messo a segno la terza affermazione consecutiva, abbozzando un tentativo di fuga in campionato: +24 punti rispetto a Filippo Rovelli, + 30 nei confronti di Alessandro Andreozzi.
TRIS DI LUCA SALVADORI NEL NATIONAL TROPHY 1000
Tre manche finora disputate, tre vittorie. Asciutto o bagnato che sia, quest’anno Luca Salvadori sembra oggettivamente inarrestabile. Lo testimonia la condotta di una corsa complicatissima, dove non ha commesso la benché sbavatura. Nel rimanere concentrato dall’inizio alla fine, imponendo un ritmo imprendibile per chiunque, nel gestire gli pneumatici Pirelli quando l’asfalto andava man mano asciugandosi. Il milanese ha lasciato sfogare per qualche curva Filippo Rovelli, prima di riprendere la testa e ritrovarsi ad amministrare un colossale vantaggio sui più diretti (si fa per dire…) inseguitori: 3 secondi al termine del primo giro, diventati poi a 7” alla tornata successiva, fino ai 15” (!) sotto la bandiera a scacchi. Tutto questo in una gara di appena 9 giri…
BMW E APRILIA SUL PODIO
E gli avversari? Dopo la musica, come si suol dire in questi casi. Con Luca Salvadori a fare un altro sport, Filippo Rovelli ha riportato sul podio i colori Pistard Racing BMW con il secondo posto. In un podio multimarca c’è spazio anche per la RSV4 1100 per merito di Alessandro Andreozzi. Se l’alfiere RR Aprilia
aveva destato più di una preoccupazione a Salvadori in qualifica sull’asciutto, in queste condizioni mutevoli è parso meno irresistibile del solito, salvando comunque il salvabile con un buon terzo posto a scapito di Gabriele Ruiu (BMax Ducati).
ALTRI PROTAGONISTI
Parte integrante del plotoncino alle spalle di Salvadori anche un sorprendente Riccardo Morelli su Ducati, quinto a precedere il compagno di marca Alex Schacht e un sempre combattivo Remo Castellarin (a tratti in piena zona podio) con l’unica Honda dello schieramento. Con Alessandro Arcangeli ottavo in rimonta, un irriconoscibile Matteo Ciprietti è quindicesimo a quasi 2 minuti dalla vetta (seppur alla prima gara con una 1000cc sul bagnato). Termina con una scivolata al primo giro alla Casanova-Savelli il ritorno di Flavio Ferroni (REVO Aprilia), aspettando di ritrovare la sua Blacksheep Honda per la
Racing Night di Misano (3-4 agosto) del CIV Superbike. Per il circus del
National Trophy 1000 appuntamento invece al 7-8 settembre prossimi al Cremona Circuit.
Photo credit: Salvatore Annarumma
NATIONAL TROPHY 1000 MUGELLO CIRCUIT – RISULTATI GARA: