Lutto: un pilota di 47 anni ha perso la vita sullo stradale di La Baneza

In Pista
lunedì, 12 agosto 2024 alle 15:03
javier alvarez pilota morto
di Mario Bordonaba/motosan.es
Javier Álvarez, pilota galiziano di 47 anni, ha perso la vita ieri in uno dei turni di prove che precedevano la 63esima edizione del Gran Premio di Velocità di La Baneza (León). In questo evento, che si svolge su un tracciato cittadino, si era verificata la morte di spettatore qualche decennio fa, ma finora mai nessun pilota era rimasto coinvolto in incidenti di questa gravità. Fino agli anni '90 i circuiti cittadini erano numerossimi in Spagna, uno dei più noti era proprio a Jerez. Nella cittadina andalusa, fra case e balle di paglia, si sono disputate tantissime gare di velocità cui partecipavano anche campionissimi dell'epoca. La Baneza è ormai uno dei rari stradali rimasti. Per rendersi conto, guardate il video qui sotto, che si riferisce all'edizione 2023

Cos'è successo al pilota

Erano passate le 8 del pomeriggio, mancavano ormai pochi minuti alla fine delle prove del GP La Baneza della categoria GP125/Moto3, la categoria regina. Il pilota ha perso il controllo superando la curva 2 del circuito nella zona di via Santa Elena, urtando con la sua moto sulle protezioni e successivamente contro l'asfalto, perdendo purtroppo la vita. Le cause esatte dell'incidente sono sconosciute.
Il numero 36 della squadra MMG è stato immediatamente portato in ambulanza al Complesso Ospedaliero Universitario di León. Nonostante i medici abbiano tentato di rianimarlo per più di mezz'ora, le gravi ferite riportate nell'impatto ne hanno causato la morte. Appresa la fatale notizia, l'organizzazione ha deciso di sospendere i turni di prove e, inizialmente, anche lo svolgimento del Gran Premio, previsto per ieri.

Il Gran Premio è stato disputato

Il Consiglio di Amministrazione del Motoclub Mañezano ha deciso, dopo aver incontrato i partecipanti della categoria GP125/Moto3, di andare avanti con il programma. Il GP La Baneza è una delle principali attrazioni sportivo-turistiche della zona. Si è espresso quindi a favore della sua contestazione visto "il peso della gara a livello nazionale nel mondo motociclismo", come si legge nel comunicato ufficiale. La gara era in programma ieri alle ore 11.00. Anche il Comune e la Federazione Motociclistica Galiziana hanno inviato le loro condoglianze alla famiglia del pilota, agli amici e ai membri della squadra.
Foto: MMGRacingStore

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading