FIM Intercontinental Games, tutti i nomi dell'edizione inaugurale

In Pista
lunedì, 12 agosto 2024 alle 16:26
unnamed 3
Con il primo FIM Intercontinental Games (ICG), programmato in Spagna a fine anno, sono stati annunciati ora tutti i sei team del FIM Continental Unions (CONU) di Asia, Africa, Europa, Nord America, America Latina e Oceania. Una griglia di 48 piloti provenienti da 19 paesi, inclusi Argentina, Australia, Brasile, Cile, Colombia, Francia, Germania, Italia, Indonesia, Giappone, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Filippine, Portogallo, Spagna, Sud Africa, Thailandia, USA. Saranno loro i protagonisti dell'inaugurale ICG al Circuito de Jerez-Angel Nieto nei giorni 30 novembre e 1 dicembre 2024. Un evento biennale che prende il nome dalla città in cui avrà luogo, il City of Jerez FIM Intercontinental Games sarà organizzato anche col supporto della Giunta dell'Andalucía.
FIM Intercontinental Games (1)

FIM Intercontinental Games, categorie e supporti tecnici

L'edizione inaugurale dei FIM Intercontinental Games sarà limitata alle categorie Supersport e Supersport 300. Si espanderà però fino ad includere altre discipline (Motocross e Enduro) non appena l'evento diventerà stabile. Yamaha Europe sarà il partner ufficiale e fornirà le R7 e le R3 necessarie. Dunlop sarà il fornitore di gomme ufficiale e offrirà anche il suo aiuto durante la competizione. BETA UTENSILI supporterà la FIM Continental Unions con i suoi strumenti meccanici e cassette degli attrezzi. Tutti i piloti vestiranno i propri colori CONU provvisti di airbag ed avranno i guanti forniti da SPIDI, gli stivali da XPD. Airoh penserà a dare ai piloti i caschi GP 800 omologati dalla FIM, infine Panta Racing Fuel sarà il fornitore ufficiale di carburante.
FIM Intercontinental Games (2)

Una piattaforma internazionale per i giovani

Ogni CONU avrà i suoi personali colori per otto piloti, quattro per categoria. Sulla strada dell'impegno per la diversità, ogni CONU schiererà almeno una pilota donna in entrambe le categorie. L'età dei piloti viene stabilita in base alle regole sportive di ogni disciplina. Questa nuova competizione potrà sfruttare un'eccezionale copertura televisiva grazie al supporto di Dorna, che si occuperà della produzione TV, e di Warner Bros. Discovery (WBD) Sports Europe, che si occuperà della trasmissione nelle sue piattaforme digitali.
Gli ICG godranno quindi di una eccezionale piattaforma internazionale per giovani piloti, in collaborazione con tutti i FIM Promoters. Nel 2024 la competizione avrà quattro gare, due per ciascuna categoria R7 e R3. I punti guadagnati da ogni pilota in base ai piazzamenti si aggiungerà ai punti degli altri membri del team: in questo modo verrà determinato chi dei sei FIM Continental Unions sarà il primo vincitore.

Il commento del presidente FIM

"La data dei primi FIM Intercontinental Games si avvicina, aumenta la curiosità" ha dichiarato Jorge Viegas, che già nel 2002 aveva lanciato la proposta. "Sono molto emozionato di avere assieme tutti i sei FIM Continental Unions in occasione del 120° anniversario della FIM. Avere piloti da tutto il mondo in questa competizione sottolinea un vero senso di unità. Sono convinto che questo sia solo l'inizio e che i ICG continuino a svilupparsi ed a crescere."

Tutti i nomi

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading